"Sto migliorando, presto arriverò al top"

Ngapeth: "L’inizio per me non è stato semplice, ora va meglio. La pausa potrà farci bene. Nei due giorni liberi andrò a Parigi"

Migration

Mvp anche a Monza, dopo esserlo stato in casa con Verona e a Taranto, Earvin Ngapeth si gode una Modena che è prepotentemente rientrata nelle posizioni nobili di classifica.

In un periodo che collettivamente sta girando molto bene, con la crescita dei giovani corroborata da una maggiore solidità del gruppo storico, il numero 9 in gialloblù commenta la vittoria su Monza e la classifica che oggi sorride in maniera quasi inimmaginabile poche settimane fa: "Era molto importante essere in alto per noi – racconta il francese – per poter giocare in casa la Coppa Italia. Ci siamo riusciti e siamo contenti. La vittoria con Monza? Vincere su questo campo non è mai facile, lo abbiamo imparato in tutti questi anni di SuperLega. Stiamo ancora crescendo, quando scendiamo sul taraflex per i nostri match ufficiali sentiamo che abbiamo ancora tanto da lavorare, margini che ancora non abbiamo esplorato". Intanto a Monza si è rivisto un Ngapeth ‘vintage’ soprattutto nel fondamentale della difesa: tra i suoi salvataggi e quelli di Bruno, la squadra di Giani si è costruita una marea di opportunità per fare break, mal concretizzata nel primo parziale ma decisiva nei restanti tre. Per ora si può dire che in aiuto a Modena, per andare oltre a quei limiti che ancora Earvin Ngapeth intravede nel gioco della Valsa Group, arriva finalmente il calendario, dopo un mese di novembre davvero terribile: addirittura dieci giorni senza partite, la prossima sarà il ritorno degli ottavi di finale di Coppa Cev contro l’Arkas Izmir il 14 dicembre. Un periodo utile a ritemprarsi e trovare nuove energie: "Possiamo un po’ staccare la spina e poi ripartire forte verso i nuovi obiettivi". Ngapeth poi ritorna sul suo inizio di stagione difficile, con una forma fisica che non arrivava e un ruolo nuovo, da chioccia, cui faticava ad adattarsi: "Per me l’inizio è stato molto duro mentalmente: le estati sono lunghe e quando torni non è sempre facile rimettersi in gioco. Poi quest’anno c’era un gruppo nuovo, non è stato semplice, ma pian piano mi sento meglio soprattutto fisicamente. Di settimana in settimana va sempre meglio, spero di raggiungere presto il top".

E nei due giorni liberi concessi ieri e oggi da Andrea Giani, qual è il piano di battaglia di ‘monsieur magique’? "Vado a Parigi!" sorride Ngapeth, contento di poter trascorrere un paio di giorni in Francia con la famiglia e con gli amici, pronto a tornare per spingere ancora di più il piede sull’acceleratore della preparazione atletica e tecnica, verso la Coppa Italia e l’avanzamento in Coppa Cev.

Alessandro Trebbi