Padova Pride, Zan: "Orgoglioso, giorni decisivi per la legge contro i crimini d'odio"

La manifestazione di sabato sarà a sostegno del disegno di legge firmato da Alessandro Zan e sarà dedicata a Raffaella Carrà, "icona mondiale di libertà".

Alessandro Zan

Alessandro Zan

Padova, 06 luglio 2021 - "Sono orgoglioso della mia città, Padova, che anche quest'anno si mobiliterà per il Pride in questi giorni decisivi per l'approvazione della legge contro i crimini d'odio". La dichiarazione è di Alessandro Zan, relatore della Legge contro l'omotransofobia che porta il suo cognome, approvata il novembre scorso alla Camera ed in questi giorni in discussione al Senato, e che è ospite d'onore del Gay Pride del capoluogo.

Insieme per sostenere il Ddl Zan

"Sabato 10 luglio scenderemo tutte e tutti insieme in piazza e per lanciare un messaggio forte al Senato a sostegno di questo provvedimento che l'Italia attende da quasi 30 anni" - ha detto Zan.

La dedica alla Carrà

 Il corteo del Gay Pride si snoderà per le vie del centro cittadino per ribadire il proprio appoggio incondizionato al Ddl Zan. E celebrare un'icona dello spettacolo sempre al fianco della comunità LGBT+: Raffaella Carrà.  "Sarà l'occasione per celebrare la memoria di  un'artista straordinaria e una icona mondiale di libertà e contrasto degli stereotipi, la cui scomparsa mi addolora profondamente - aggiunge Alessandro Zan -. Ci vediamo in Piazza Garibaldi, nel rispetto delle indicazioni e delle misure anti-covid". 

Padova Pride village

Il Padova Pride 2021, sfilata dell'orgoglio LGBTQIA+, tornerà per le strade cittadine per ribadire il valore delle differenze per orientamento sessuale e identità di genere.   Il percorso, organizzato per poter garantire il corretto distanziamento e il rispetto delle normative vigenti, partirà da Piazza Garibaldi alle ore 16 e si snoderà attraverso via Emanuele Filiberto, piazza Insurrezione, via Martiti della Libertà, via Matteotti, via Giotto, piazza Mazzini e viale Codalunga per terminare, intorno alle 18.30, al Padova Pride Village, il Festival LGBT+ più grande d'Italia, in corso fino ad ottobre al Parco delle Mura di via Sarpi.   Una manifestazione quanto mai importante quest'anno perché chiude l'Onda dei Pride del 2021 in Italia dopo le piazze di Roma e Milano, oltre a Verona, Napoli e Bologna, e porta al centro della propria battaglia le rivendicazioni del DDL Zan, ancora in dibattito in Parlamento, contrastato dalle forze più reazionarie.  «Sabato saremo in piazza per ribadire che non accetteremo di essere vittime silenziose di chi si professa progressista e liberale e si allea con il peggiore conservatorismo della nostra politica - dichiara Mattia Galdiolo, Presidente Arcigay Tralaltro Padova e portavoce del Padova Pride - Invaderemo la città con orgoglio e gioia, per celebrare il nostro essere comunità, il valore delle differenze e l'importanza di viverle insieme e alla luce del sole, senza paura».