Padova, al San Gaetano apre la mostra “Attorno a Van Gogh”

Dal 26 aprile al 6 giugno, otto artisti contemporanei ‘dialogheranno’ con il maestro olandese. L’esposizione si terrà in contemporanea con “Van Gogh. I Colori della vita” curata da Marco Goldin

Padova, al San Gaetano apre la mostra collettiva “Attorno a Van Gogh”

Padova, al San Gaetano apre la mostra collettiva “Attorno a Van Gogh”

Debutta a Padova la mostra collettiva “Attorno a Van Gogh. Otto pittori e i colori della vita”, in programma da lunedì 26 aprile a domenica 6 giugno e allestita negli spazi del Centro San Gaetano. La mostra, a cura di Marco Goldin, viene inaugurata in occasione della terza riapertura dell’esposizione “Van Gogh. I Colori della vita”, sempre a cura di Goldin, e anch’essa in programma dal 26 aprile al 6 giugno.

Le opere di "Attorno a van Gogh" saranno ospitate nell'agorà e al primo piano del San Gaetano. Il biglietto della mostra è incluso in quella di "Van Gogh. I Colori della vita" ed entrambe le esposizioni resteranno aperte anche durante i weekend.

L’obiettivo di “Attorno a Van Gogh” è quello di coniugare l’arte di alcuni artisti contemporanei e di uno dei maestri più amati della storia, esplorando i legami che li uniscono. In esposizione ci saranno i lavori che Laura Barbarini, Franco Dugo, Attilio Forgioli, Matteo Massagrande, Cetty Previtera, Giuseppe Puglisi, Laura Villani e Piero Zuccaro hanno realizzato a partire da alcuni temi cari al pittore olandese. Ognuno di loro presenterà sette opere a testa.

L’idea di fondo della collettiva, ovviamente, non è quella di una mera imitazione di Van Gogh. Al contrario, la mostra documenta, attraverso i lavori esposti, come la ricerca artistica degli otto pittori sia stata influenzata dalle suggestioni provenienti dalle opere del maestro olandese.