Padova, nasce 'Storie sull'onda': una web radio per raccontare la vita di quartiere

La radio verrà creata alla casa di riposo di via Nazareth, giovani e anziani coinvolti nel progetto. É aperta una raccolta di crowdfunding fino al 16 ottobre

Lo spettacolo "Il mondo a colori", legato alla web radio

Lo spettacolo "Il mondo a colori", legato alla web radio

Padova, 9 ottobre 2021 – La storia della gente raccontata da una radio di quartiere, un progetto di scambio tra diverse generazioni, nell’ottica dell’inclusione sociale. È questo l'obiettivo di ''Storie sull'onda'', una web radio di quartiere che sta nascendo a Padova per favorire l'incontro tra i cittadini. Le trasmissioni verranno mandate in onda dalla residenza per anziani di via Nazareth, dove verrà allestito lo studio della web radio, e nel palinsesto troveranno spazio le testimonianze degli anziani sul proprio passato, interviste esclusive e i radiodrammi creati dai ragazzi del quartiere, che saranno coinvolti in un vero e proprio laboratorio di radioteatro.

L’iniziativa è promossa da MetaArte, Associazione Arte & Cultura Aps, realtà padovana senza scopo di lucro che opera dal 2003 per promuovere arte e cultura, in particolare per quanto riguarda l'ambito teatrale e musicale. I promotori del progetto – giovani e con esperienze diverse, anche nel mondo del teatro – hanno lanciato una campagna di crowdfunding per finanziare il progetto sulla piattaforma italiana di innovazione sociale Produzioni dal Basso. C'è tempo fino al 16 ottobre per contribuire alla campagna di raccolta fondi. “Storie sull'onda” fa parte dei progetti vincitori del bando “Il futuro a portata di mano”, lanciato da Bper Banca per supportare le realtà del terzo Settore che stanno cercando, dopo la crisi sociale, culturale ed educativa innescata dalla pandemia di Covid 19, di proporre nuove idee e iniziative per la ripartenza.

I giovani, inoltre, gestiranno un blog dedicato per raccontare giorno dopo giorno l'andamento del progetto e cureranno la creazione di un e-book che contiene tutti i contenuti dell'iniziativa. Se “Storie sull'onda” riuscirà a raggiungere, tramite la campagna di raccolta fondi, il 25% del budget complessivo previsto, Bper Banca erogherà un cofinanziamento pari al restante 75%, fino a un massimo di 11.250 euro. Per promuovere la raccolta fondi, MetaArte ha organizzato “Il mondo a colori”, un evento per tutta la famiglia in programma domani 10 ottobre, alle 11, in piazzetta Forcellini. Lo spettacolo è liberamente tratto da una fiaba africana e narra della creazione del mondo attraverso la musica.