Frane nel Parmense: centinaia di abitanti isolati in Appennino

Allerta meteo arancione in Emilia per forti piogge e torrenti in piena. Interrotta la Sp 359 all’altezza di Santa Maria del Taro (sul confine con la Liguria). Smottamenti anche a Calestano, in Val Baganza

Parma, 3 marzo 2024 – Centinaia di persone isolate da due grosse frane nel Parmense. La più estesa si è verificata nella notte sulla strada provinciale di Santa Maria del Taro, dove 200 abitanti sono bloccati in casa. Qui, un fronte di 30-30 quaranta metri ha ceduto e si è riversato sull’unica strada che collega il centro abitato, la Sp 359.

Approfondisci:

Allerta arancione in Emilia Romagna: ecco dove. Continua la piena del Po, fiumi sotto osservazione

Allerta arancione in Emilia Romagna: ecco dove. Continua la piena del Po, fiumi sotto osservazione

La seconda frana, con la caduta di terra e detriti, è successa in Val Baganza: a Calestano, 80 chilometri più a Est, verso Parma. Si è aperta anche una voragine nell’asfalto. Questa zona era stata interessata nelle scorse settimane da uno sciame sismico con centinaia di scosse di lieve entità.

Una grossa frana ha isolato Santa Maria del Taro, paesino al confine tra il Parmense e la Liguria
Una grossa frana ha isolato Santa Maria del Taro, paesino al confine tra il Parmense e la Liguria

Emilia: allerta meteo arancione

Oggi in Emilia rimane allerta l’attenzione per il meteo: allerta arancione per le piogge intese e per il deflusso delle piene dei fiumi. Le province sotto osservazione da parte della protezione civile sono soprattutto quelle del versante occidentale: Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Modena.

Approfondisci:

Fiumi, ancora allerta in Emilia Romagna. La pioggia fa danni in una scuola

Fiumi, ancora allerta in Emilia Romagna. La pioggia fa danni in una scuola

Frana a Santa Maria del Taro

La montagna ha ceduto per le forti piogge degli ultimi giorni, un fronte di 30-30 quaranta metri ha ceduto e si è riversato sull’unica strada che collega Santa Maria del Taro, una frazione del Comune di Tornolo. Il paesino è molto vicino alla città metropolitana di Genova, ma insiste nella provincia di Parma. La provinciale 359 è inagibile e la linea telefonica fissa è interrotta. Per fortuna, al momento non risultano danni alle abitazioni o persone ferite.

Sp 359 interrotta: ecco dove 

La frana si trova sulla Sp 359, all’altezza della località Case Fazzi, chilometro 109. Si tratta di una zona ridosso del confine con la Liguria, ma lo smottamento è accaduto sul versante emiliano. Santa Maria del Taro è un piccolo centro con circa 200 abitanti. L’unica viabilità alternativa è quella di Passo del Bocco Varese Ligure Passo Cento Croci.

Sul posto stanno operando i carabinieri della stazione di Santa Maria del Taro insieme al personale della Provincia, co il supporto di aziende specializzate nello sgombero dei detriti.

Frana a Calestano

La seconda frana si è verificata sempre nel Parmense a seguito delle abbondanti piogge ancora in corso, provocando la caduta di rocce a Calestano, nella Val Baganza. I detriti hanno causato l'interruzione della strada comunale di Vigolone, chilometro 1. 

Si è aperta anche una voragine nell’asfalto nella zona della frana. Sul posto ci sono i carabinieri, della stazione di Calestano, e personale dell'amministrazione comunale per la messa in sicurezza e per le operazioni di ripristino della viabilità.