Terremoto a Parma, continuano le scosse

Gli eventi sismici sono stati registrati dall'Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) nella zona di Fornovo di Taro e Felino

Parma, 12 febbraio 2024 – Terremoto, ancora scosse nel Parmense. Un evento sismico è stato registrato dall'Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) nella notte: esattamente alle 2.40, di magnitudo 2.6 e con epicentro a 6 chilometri da Fornovo di Taro a una profondità di 19 chilometri. Tra i comuni più vicini all’epicentro, Felino, Calestano, Sala Baganza  e Langhirano. Alle 6.38 è stata registrata una scossa più lieve di magnitudo 2 con epicentro a 7 chilometri d a Felino a una profondità di 20.2 chilometri di profondità.  

Sismografo (foto d'archivio); la scossa registrata nella notte ha avuto una magnitudo di 2.6
Sismografo (foto d'archivio); la scossa registrata nella notte ha avuto una magnitudo di 2.6

Nella zona da diversi giorni si registrano terremoti. Le scosse di magnitudo maggiore si sono verificate la mattina del 10 febbraio (3.6) nel pomeriggio del 7 (3.4), la notte tra l’8 e il 9 (3.4) e alle 13 del 9 (4.2). La scossa registrata nella notte, ha avuto una magnitudo inferiore, ma lo sciame sismico in provincia di Parma continua.

La video scheda: cosa fare in caso di terremoto