Parma, nasce il Festival Toscanini dedicato al celebre direttore

La prima edizione della kermesse musicale si terrà dal 7 al 21 giugno. I programmi saranno composti da brani di compositori che Toscanini amava e avranno come scenario i principali luoghi d’arte della città

Spartito

Spartito

Parma, 8 maggio 2021 - La città di Parma dedica un festival ad Arturo Toscanini. L'edizione zero, ridotta a causa della pandemia rispetto a quanto era stato pensato già l'anno scorso in occasione di Parma 2020, si svolgerà dal 7 al 21 giugno con una formula itinerante che toccherà i principali luoghi d'arte della città, dal Teatro Regio al complesso della Pilotta, dall'Auditorium Toscanini al Duomo.

Un programma per intenditori

In tutti gli appuntamenti i programmi saranno costituiti da brani di compositori che il celebre direttore parmigiano amava inserire nei suoi concerti, compresi brani ormai dimenticati. E' il caso dello 'Stabat Mater' di Licino Refice, o dell'opera 'Tilda' di Francesco Cilea, o 'I canti della stagione alta' di Ildebrando Pizzetti. Senza dimenticare Beethoven (l'Eroica) e l'omaggio a Enrico Caruso in occasione del centesimo anniversario della scomparsa. 

Direttore artistico del Festival Toscanini sarà Omer Meir Wellber, che dirigerà la Filarmonica Toscanini in un appuntamento cameristico, mentre nel 2022 si cimenterà nell'opera ‘Le Villi’ di Giacomo Puccini. Sul podio dell'orchestra parmigiana saliranno anche il suo direttore principale Enrico Onofri, oltre a Dario Tabbia, Yves Abel, Roger Catino, Carlo Goldstein e Riccardo Frizza. Il sovrintendente della Fondazione Toscanini ha inoltre annunciato la nuova edizione del Concorso Internazionale per direttori d'Orchestra, dedicato quest'anno all'opera italiana, con una giuria formata dai sovrintendenti dei teatri toscaniniani, dalla Scala al Metropolitan, presieduta dal direttore Fabio Luisi.