
Un’altra suggestiva immagine prenatalizia della piazzetta di Candelara
Pesaro, 19 novembre 2024 – Oltre 150 pullman già prenotati per partecipare alla manifestazione. Più di un centinaio di camperisti, ai quali si sommano centinaia di richieste da parte di agenzie di viaggio e visitatori provenienti da tutta Italia. Sono i numeri che presentano la 21esima edizione di Candele a Candelara, il mercatino natalizio dedicato alle candele diventato ormai un appuntamento fisso nel calendario degli eventi della nostra provincia, che si svolge quest’anno in occasione dei quattro week-end che ricadono tra il 23 novembre e il 15 dicembre.
Una manifestazione per cui si attendono circa 20mila presenze: “Stanno arrivando tantissime prenotazioni da parte di agenzie di viaggio – dice Piergiorgio Pietrelli, direttore artistico – e possiamo dire che da vent’anni le presenze sono in crescita. In questi giorni il nostro sito conta oltre 1.200 contatti e arrivano richieste da tanti turisti da tutta Italia, anche dal Nord. Con Candele a Candelara siamo riusciti a dimostrare che i mercatini natalizi non sono soltanto nel Nord Italia, ma anche al Centro”.

Il cuore della festa sarà come sempre il mercatino natalizio che si svolge nel borgo medievale, dove ogni sera, la luce artificiale sarà spenta (alle 17.30 e 19, per 15 minuti) per lasciare posto alla luce di migliaia di candele. Oltre ai laboratori e all’animazione pensata per i più piccoli, come i trampolieri luminosi e la Bottega degli Elfi, tornerà l’appuntamento con i musicisti di Babbo Natale e i suonatori di zampogne. L’ingresso alla manifestazione sarà di 3 euro fino alle ore 13, mentre dopo sarà di 5 euro. Gli accessi ai pullman saranno consentiti solo su prenotazione. Tornano anche le navette da Pesaro (dalle ore 10 alle 21), che in partenza da Piazzale Matteotti e Stazione ferroviaria porteranno i visitatori fino a Candelara.

“Un servizio molto importante – dice Pietrelli -. Basti pensare che quest’anno ci ha chiamato anche una agenzia di viaggio di Macerata che non porterà i turisti coi pullman ma con il treno e utilizzeranno il servizio navetta”. Un evento reso possibile anche grazie a tanti volontari: “Vorremo ringraziarli per l’instancabile lavoro che svolgono ogni anno”, dicono Lorenzo Montesi, presidente della Proloco di Candelara e Federico Malaventura, consigliere. Ad intervenire il sindaco di Pesaro, Andrea Biancani che ha sottolineato come “in oltre 20 anni di attività siano riusciti a creare un nuovo brand e modello per il nostro territorio”. D’accordo anche il vicesindaco, Daniele Vimini, che ha ricordato come Candele a Candelara “sia un volano per le attività turistiche della città, ma anche per il luoghi della cultura” e l’assessora alle Attività Economiche, Francesca Frenquellucci che ha sottolineato l’attrattiva dell’evento.