Un nuovo mega yacht attraversa Fano: le spettacolari manovre nel cuore della notte

Il gigantesco scafo della Benetti, lungo 45 metri, ha dimensioni superiori a quello della Ferretti che è transitato la scorsa settimana. L’imbarcazione è arrivata in porto intorno alle 3.30

Fano, 27 marzo 2024 – “Finché la barca va, stai a guardare”. Così cantava Orietta Berti, ma questa notte non c'erano spettatori ad assistere allo spettacolo (video) della grande barca della Benetti che ha attraversato il centro cittadino.

Il nuovo mega yacht della Benetti che ha attraversato Fano nella notte (Foto e video Luca Toni)
Il nuovo mega yacht della Benetti che ha attraversato Fano nella notte (Foto e video Luca Toni)

Solo qualche fortunato automobilista ha avuto il privilegio di incrociare il gigantesco scafo, lungo 45 metri, largo 9,15 e alto da terra 9,50 metri. Le sue dimensioni erano superiori a quelle dello yacht della Ferretti della scorsa settimana seguito dai cittadini lungo tutto il percorso, assiepati nelle strade o affacciati alle finestre e ai terrazzi delle abitazioni.

Questa volta, invece, tutto è avvenuto nel silenzio della notte e tra strade semi deserte anche se l'impatto visivo del mega yacht è stato ancora più spettacolare.

Partito puntualissimo dalla zona industriale di Bellocchi, dove è stato prodotto, ha raggiunto il centro cittadino poco dopo l'una ed arrivato al porto intorno alle 3.30, lasciandosi alle spalle Porta Maggiore e l'Arco d'Augusto, sfiorando in più punti le mura malatestiane, le abitazioni private, gli alberghi e 'scuotendo' le piante lungo il percorso.

Per l'impresa che si occupa del trasporto eccezionale, la Sorcinelli autogru, lo spostamento in notturna delle imbarcazioni, come ormai avviene da anni, offre garanzie di maggiore sicurezza e naturalmente riduce i disagi per i cittadini.

Il trasporto di due settimane fa, dello yacht della Ferretti, si era svolto di giorno solo a causa di uno sciopero del personale dell'Enel che nelle ore notturne non avrebbe garantito il distacco della corrente elettrica per il passaggio in sicurezza della 'villa galleggiante'.

Distacco necessario perché in via Flaminia, in prossimità della caserma dei vigili del fuoco, i cavi elettrici, vista l'altezza di questi yacht, non sarebbero a distanza di sicurezza. Anche il trasporto di questa notte è stato incerto fino all'ultimo perché non era sicura l'interruzione della corrente elettrica. A sbloccare la situazione l'azione congiunta di Comune e Prefettura.

L'appuntamento è al prossimo 'viaggio in barca” nel cuore della città.