
Foto di gruppo all’inaugurazione di ieri del parco di via Salvatori, nella zona di piazza Redi
Una mattinata di festa per piazza Redi, perché il parco di via Salvatori torna a disposizione dei cittadini. Di proprietà della Fondazione XXV Aprile, che ha deciso di metterlo a disposizione della comunità gratuitamente, lo spazio è stato riqualificato dal Comune insieme a Festina Lente, che ha donato nuova vita al giardino attraverso l’istallazione di giochi, tavoli e panchine, una free library.
"Una giornata importante, al pari di un’inaugurazione di una grande opera, perché manifesta la presenza e l’attenzione che l’Amministrazione ha verso i quartieri – ha commentato il sindaco Andrea Biancani –. Importante la presenza dei piccoli dell’asilo di via Bonali, perché quando riqualifichiamo questi spazi lo facciamo pensando a loro". Insieme al sindaco anche gli assessori Pozzi, Murgia, i consiglieri Tommasoli, Cioppi e Mattioli. I bambini dell’asilo di via Bonali, che sono stati i primi ad inaugurare le nuove altalene donate da Festina Lente.
"Siamo molto orgogliosi di portare avanti il progetto “Altro Giro”, grazie al quale negli anni siamo riusciti a riqualificare diversi spazi della città, grazie alla collaborazione con il Comune e alle donazioni di tanti cittadini – ha detto Valeria Gianni, presidente dell’associazione che si occupa di riuso a Pesaro -. Il nostro è un progetto di inclusione sociale, che permette a tanti ragazzi speciali di mettersi in gioco, anche realizzando progetti come questi". Su ogni panchina del parco i fruitori troveranno una poesia: "Le panchine sono un libro aperto, a disposizione di tutti - ha detto l’artista Riccardo Venturi –. Trovo bellissimo che tutte le installazioni fatte da Festina Lenta, panchine, giochi, tavoli, incentivino incontri e socialità".