ANTONELLA MARCHIONNI
Cronaca

Parco di via Salvatori: inaugurazione e festa per tutti

Una mattinata di festa per piazza Redi, perché il parco di via Salvatori torna a disposizione dei cittadini. Di proprietà...

Foto di gruppo all’inaugurazione di ieri del parco di via Salvatori, nella zona di piazza Redi

Foto di gruppo all’inaugurazione di ieri del parco di via Salvatori, nella zona di piazza Redi

Una mattinata di festa per piazza Redi, perché il parco di via Salvatori torna a disposizione dei cittadini. Di proprietà della Fondazione XXV Aprile, che ha deciso di metterlo a disposizione della comunità gratuitamente, lo spazio è stato riqualificato dal Comune insieme a Festina Lente, che ha donato nuova vita al giardino attraverso l’istallazione di giochi, tavoli e panchine, una free library.

"Una giornata importante, al pari di un’inaugurazione di una grande opera, perché manifesta la presenza e l’attenzione che l’Amministrazione ha verso i quartieri – ha commentato il sindaco Andrea Biancani –. Importante la presenza dei piccoli dell’asilo di via Bonali, perché quando riqualifichiamo questi spazi lo facciamo pensando a loro". Insieme al sindaco anche gli assessori Pozzi, Murgia, i consiglieri Tommasoli, Cioppi e Mattioli. I bambini dell’asilo di via Bonali, che sono stati i primi ad inaugurare le nuove altalene donate da Festina Lente.

"Siamo molto orgogliosi di portare avanti il progetto “Altro Giro”, grazie al quale negli anni siamo riusciti a riqualificare diversi spazi della città, grazie alla collaborazione con il Comune e alle donazioni di tanti cittadini – ha detto Valeria Gianni, presidente dell’associazione che si occupa di riuso a Pesaro -. Il nostro è un progetto di inclusione sociale, che permette a tanti ragazzi speciali di mettersi in gioco, anche realizzando progetti come questi". Su ogni panchina del parco i fruitori troveranno una poesia: "Le panchine sono un libro aperto, a disposizione di tutti - ha detto l’artista Riccardo Venturi –. Trovo bellissimo che tutte le installazioni fatte da Festina Lenta, panchine, giochi, tavoli, incentivino incontri e socialità".