Tari, pensionato protesta: "Costa quasi il doppio"

Come sia stato possibile non è ancora chiaro: "Chiedo spiegazioni". L’uomo e sua moglie vivono in 65 mq e pagano 215 euro. Bolletta fantasma

Migration

Tempo di pagamento della Tari, la bolletta dei rifiuti. E non mancano dubbi e proteste. Come quelle che ci ha segnalato ieri Angelino Risalvato, 67 anni, residente con sua moglie in una una casa di 65 mq in via Modena a Pesaro (zona Tombaccia). Ha acquistato l’immobile il primo febbraio 2019. L’anno scorso ha pagato 151 euro di Tari, quest’anno gli è arrivata la bolletta da 215 euro. Al telefono dice: "Non mi spiego un aumento di questo tipo visto che hanno assicurato di aver applicato le stesse aliquote degli anni passati. Nel 2019, ho pagato 11 mesi di Tari. Quindi ho avuto una prima bolletta di 134 euro per la casa di via Modena relativa agli undici mesi, di cui uno passato in mancanza della residenza mentre altri 19 euro di Tari mi sono stati recapitati per la casa dove vivevo in precedenza, in via Buccari, che ho lasciato subito dopo averla acquistata per mancati requisiti di correttezza del venditore, con recupero del denaro speso. Quindi il totale che ho speso per la Tari nel 2019 è stato 151 euro. E guardi che non parlo mai a vanvera avendo in mano tutte le bollette degli ultimi decenni, trascorsi nella città di Milano. Per cui, attendo di sapere perché nel 2020 mi ritrovo a pagare una bolletta dei rifiuti in maniera spropositata rispetto all’anno scorso. Non chiedo sconti quando acquisto ma allo stesso tempo non accetto che mi vengano chiesti pagamenti immotivati. Quindi attendo spiegazioni attendibili".

E una prima spiegazione, chiesta agli sportelli di Marche multiservizi, è arrivata già ieri: "A noi risulta che il contribuente abbia avuto nel 2019 due invii: uno di 134 euro per i dieci mesi di residenza e uno di 56 euro per il mese di non residenza, per un totale di 11 mesi. La somma versata nel 2019 è stata di 190 euro. Quest’anno, pagando 12 mesi, ovviamente la somma sarà più alta e infatti è di 215 euro. Tutto torna".

Di nuovo contattato, il signor Angelino nega totalmente di aver avuto una bolletta di 56 euro per la casa di via Modena: "Assolutamente no, io non l’ho avuta e tantomeno l’ho pagata. Ho solo ricevuto quella di 19 euro per la vecchia casa di via Buccari che ho acquistato e riconsegnato subito dopo l’acquisto. Pertanto, riconfermo di aver pagato nel 2019 una Tari per la casa dove vivo in via Modena di 134 euro relativa ad undici mesi mentre quella del 2020 è quasi raddoppiata pur continuando ad abitare nella stessa piccola casa di sempre e senza variazioni dei componenti familiari. Non credo di essere il solo che protesta perché ho sentito e letto anche sul Carlino di altri cittadini per niente soddisfatti del tenore delle bollette Tari".

ro.da.