Un pesarese a Parigi. Pianosi a vele spiegate. Le Olimpiadi sono realtà

Riccardo selezionato dalla Federazione per la specialità Formula Kite maschile: "Non ho parole, si avvera un sogno. Grazie ai tanti che mi sono stati vicino" .

Un pesarese a Parigi. Pianosi a vele spiegate. Le Olimpiadi sono realtà

Un pesarese a Parigi. Pianosi a vele spiegate. Le Olimpiadi sono realtà

Un pesarese alle Olimpiadi. Che soddisfazione per Riccardo Pianosi, selezionato dalla Federazione Italiana Vela per la specialità del Formula Kite. "E’ un momento particolarmente felice per la mia carriera – dice Riccardo, 19 anni, tesserato per la Marina Militare –: sapere che rappresenterò la mia nazione ai Giochi Olimpici di Parigi rappresenta un motivo di grande orgoglio. Non trovo nemmeno le parole adeguate per descrivere quello che provo, ma sento di voler ringraziare tutti quelli che mi sono stati vicini: la mia famiglia e la mia ragazza, che mi hanno sempre dato una mano anche nei momenti difficili consentendomi di raggiungere questo obiettivo. Grazie poi alla Federazione e alla Marina Militare che hanno permesso tutto questo. Non vedo l’ora adesso di andare ai Giochi e perché no, puntare a un risultato prestigioso, penso di potercela fare e portare a casa un risultato di rilievo".

Insieme a Pianosi, argento ai recenti Campionati Europei 2024, oro agli Europei 2023 e Bronzo Mondiale 2023, la Fiv ha reso noto il nominativo femminile per la specialità del Kite che sarà con lui alle prossime Olimpiadi: Maggie Eillen Pescetto, nata in Irlanda ma sempre vissuta a Genova, tesserata per lo Yacht Club Italiano. Lo scorso anno ha conquistato il pass Olimpico per nazione al Mondiale di Den Haag, nel 2024 bronzo all’International Open Cup e nono posto al recente europeo. Le scelte della federazione verranno poi ufficializzate con delibera del Consiglio Federale e sottoposte al Coni per l’approvazione finale.

"Con i due kiters abbiamo chiuso oggi la squadra Olimpica per le otto classi qualificate – spiega il direttore tecnico della Fiv, Michele Marchesini -, un altro step importantissimo verso le regate di Paris 2024. Mancano 123 giorni all’appuntamento a cinque cerchi e sono soddisfatto: questo è un gruppo di atleti e tecnici in cui credo molto, stiamo lavorando bene, con grande concentrazione e serietà. Mi congratulo con Maggie Pescetto e Riccardo Pianosi per la determinazione con cui sono arrivati a guadagnarsi la partecipazione olimpica e l’opportunità di essere protagonisti sul campo di gara più importante per ogni sport".

Elisabetta Ferri