"Totè mi ha soddisfatto, sarà dei nostri"

Al termine del ritiro della Vuelle, coach Repesa promuove il lungo aggregato: "Questa è la squadra, ma c’è ancora da lavorare sodo"

Migration

Un giorno di riposo per recuperare le forze dopo le energie spese nel ritiro di Carpegna e da oggi pomeriggio si ricomincia a sudare al PalaCampanara. Coach Repesa ha tracciato un bilancio al rientro in città.

"Ho detto ai ragazzi di riposare bene in questo giorno e mezzo concesso, perché poi cominceremo a costruire il nostro sistema di gioco in maniera molto più serrata: fino all’amichevole di domenica faremo solo basket, anche se in un paio di giorni sarà difficile mettere dentro qualcosa di nuovo per sperimentarlo in campo. Ci aspetta l’amichevole contro la Virtus, un avversario di tutt’altro livello rispetto a Fabriano".

Alla domanda se Totè si possa considerare ormai ’uno dei vostri’ il coach risponde positivamente. "Sì, sta facendo bene sono soddisfatto di come ha lavorato e di come ha fatto parte del gruppo in questo periodo. Un ragazzo con grande talento, ma che finora, anche per qualche sfortuna, non è riuscito a sfruttarlo fino in fondo. Speriamo che con noi ci riesca: tutti insieme stiamo provando a metterlo in una situazione ideale perché possa stare al livello che merita".

Una squadra dove le responsabilità offensive sembrano già molto condivise. "Il nostro obiettivo è formare un gruppo vero, stra-connesso, dove ci sia fiducia fra loro e dove in attacco si giochi con extra-pass più che con extra-palleggi. Quello che chiedo ai miei giocatori è di stare compatti sul campo, difendere e correre alla morte, cercando di segnare canestri facili per quanto si può, che aumentano la confidenza. Questa è la nostra squadra, ho grande fiducia in tutti loro, ma ancora c’è da lavorare sodo prima che il campionato parta".

Sarà un week-end ricco di iniziative per la società che stamane a mezzogiorno, nella struttura natatoria di via Togliatti, presenterà il nuovo accordo di gestione dell’impianto ‘Adriano Facchini’ che sancirà di fatto il progetto in partenza per Casa Vuelle insieme al nuovo partner che gestirà la piscina, la Nuova Sportiva Ferrara. Saranno presenti anche il Comune di Pesaro e la Federazione italiana Pentathlon Moderno. Quindi sabato alle 17 da Prodi Sport verrà svelata la nuova maglia ufficiale per la stagione 202223 e nell’occasione verranno presentati anche due dei nuovi acquisti, Riccardo Visconti e Valerio Mazzola. Infine domenica il match di cartello a Ravenna contro la Segafredo Bologna: una squadra non al completo per i nazionali impegnati nei campionati europei, a partire da coach Scariolo alla guida della Spagna, Pajola e Mannion in maglia azzurra e Bako con il Belgio. E’ rientrato invece il danese Iffe Lundberg dopo le due partite di qualificazione ai Mondiali con la sua Nazionale, mentre Isaia Cordinier e Mam Jaiteh, tagliati dalla Francia, hanno avuto qualche giorno di riposo e si aggregheranno nei prossimi giorni. I biglietti per l’amichevole di Ravenna sono in vendita su Vivaticket al costo di 10 euro (posto unico). La partita sarà trasmessa in diretta streaming sui canali social della Virtus.

Elisabetta Ferri