4 sagre per 3 colli Brisighella, si parte tra ciccioli e salsiccia

Domenica 4 novembre al via la prima sagra della gustosa rassegna. Tra le novità una grande griglia romagnola

Sagra 'Le delizie del porcello'

Sagra 'Le delizie del porcello'

Brisighella, 2 novembre 2018 – Si preannuncia intenso il mese di novembre nel borgo di Brisighella, con eventi ad hoc che danno vita a una gustosa rassegna dal titolo ‘4 Sagre x 3 Colli’. Domenica 4 novembre si comincia con ‘Le delizie del porcello’.

In questa prima domenica di novembre il rito di un tempo si ripete fin dal mattino, nello stand gastronomico, offrendo al pubblico l’opportunità di vedere all’opera gli esperti norcini brisighellesi, in particolar modo nella preparazione dei saporiti ‘ciccioli’ (pezzetti di carne di maiale cotti nel grasso e venduti caldi). L’appuntamento permette di assaggiare gustose specialità, oltre ai ciccioli: la profumata coppa di testa, i rosei prosciutti, salsicce e salami anche di Mora Romagnola (pregiatissima razza suina autoctona) e il dolce ‘migliaccio’ (realizzato in origine utilizzando il sangue cotto del maiale). Novità di quest’anno, in piazza Carducci ci sarà un grande griglia, come nella tradizione della graticola romagnola, per esaltare i vari tagli di carne di maiale alla brace: costolette, pancetta e braciola.

Inoltre verrà presentato il nuovo marchio di certificazione dei prodotti 100 per cento mora romagnola, che vedrà i produttori e i norcini associati illustrare il progetto di tracciabilità genetica della mora romagnola. Infine, lungo le vie del borgo, come ogni anno, sarà possibile acquistare e degustare tutti gli altri prodotti tipici dell’Appennino romagnolo. I prossimi appuntamenti saranno l’11 novembre con la ‘Sagra della pera volpina e del formaggio stagionato’, il 18 con la ‘Sagra del tartufo’ e il 25 con la ‘Sagra dell’ulivo e dell’olio’. Info: 0546-81166, www.brisighella.org.