Cervia, in mostra 'Fiori e Armonia' del pittore Luigi Marzo

L'esposizione resterà aperta dal 25 maggio al 17 giugno, nei Magazzini del Sale Torre.

Un'opera di Luigi Marzo

Un'opera di Luigi Marzo

Milano Marittima (Ravenna), 24 Maggio 2018 – Si intitola ‘Fiori e Armonia’, la mostra del pittore Luigi Marzo che si terrà nella prestigiosa sede dei Magazzini del Sale Torre a Cervia, dal 25 maggio al 17 giugno. Un gradito ritorno del noto pittore dopo il successo delle esposizioni precedenti.

L’esposizione, inserita nel cartellone della manifestazione ‘Cervia Città-Giardino’, raccoglie importanti opere dell’artista che rappresentano i fiori e l’armonia, in accordo tra loro, che istituiscono con noi, un dialogo ininterrotto che apre mondi nuovi e inesplorati.

Venerdì 25 maggio alle 18.30, alla presenza dell’artista e dell’assessore alle Attività economiche Rossella Fabbri e del Delegato al Verde Pubblico Riccardo Todoli, il filosofo Pierpaolo De Giorgi, presenterà la mostra e terrà anche una breve conversazione sul tema ‘Il pensiero armonico del Mediterraneo’. De Giorgi che ha compiuto studi accurati sul pensiero armonico, sul mondo dionisiaco della Magna Grecia e sulle tradizioni popolari collegate, da tempo è un critico e lettore entusiastico delle opere di Marzo. A suo parere, il pittore, che padroneggia le tecniche più disparate con grande professionalità, esibisce “paesaggi edenici, vertigini interiori, lunghe teorie di vegetali, figure spirituali, linee morbide piene di fascino, flussi musicali onirici a cui è davvero difficile resistere, che toccano corde recondite dell’anima, determinando risonanze a non finire”.

Prende vita così un’estetica della ricezione, che aspetta le nostre emozioni di fruitori per compiersi nella sua interezza. Si dischiudono fiori e gemme di organismi viventi che riescono subito a trovare la via della comunicazione, esprimendo una gioia vitale a volte incontenibile a volte sottile come una carezza. È il fiore, il motore segreto di gran parte della produzione dell’artista. E lo sboccio del fiore in quanto tale è l’erotismo manifesto dalle cose dipinte, è un’energia ininterrotta che infonde vita pulsante e limpida forza in chi guarda.

Marzo vive e lavora a Perugia, le sue opere sono esposte in Italia e all’estero e fanno parte di collezioni pubbliche e private.