LUIGI SCARDOVI
Cronaca

Bagnacavallo, a nuova vita il complesso di San Francesco

I lavori hanno interessato in particolare l’ala di via De Amicis, con l’intonacatura delle pareti, rifacimento degli impianti e della pavimentazione, oltre alla realizzazione di un sistema di arredi tecnici

Presentazione ufficiale lavori nel complesso di San Francesco

Presentazione ufficiale lavori nel complesso di San Francesco

Bagnacavallo (Ravenna), 12 maggio 2025 – A Bagnacavallo sabato scorso si è svolta la presentazione ufficiale dei lavori di rigenerazione urbana realizzati dalla locale amministrazione comunale nel complesso di San Francesco.

All’incontro sono intervenuti rappresentanti del Comune e l’architetto Antonio Ravalli, progettista e direttore dei lavori. Le opere, del valore complessivo di 1 milione e 537mila euro, sono state interamente finanziate con fondi Pnrr, e hanno visto come impresa esecutrice la ditta Cear Ravenna

I lavori hanno interessato in particolare l’ala di via De Amicis, con l’intonacatura delle pareti, il completo rifacimento degli impianti e della pavimentazione, oltre alla realizzazione di un sistema di arredi tecnici che consentono di modulare gli spazi per attività culturali, formative e di ospitalità.

 La visita ha poi coinvolto anche gli altri ambienti riqualificati all’interno del complesso, tra cui la Sala Oriani, le Salette Garzoniane e le aree espositive al primo piano, oggetto di interventi nei mesi scorsi. La serata si è conclusa con l’apertura straordinaria degli spazi restaurati, arricchita dalla mostra fotografica ‘fa che sia un racconto’ di Lorenzo Tugnoli e da momenti performativi della rassegna ‘Elementi’, a cura di Magma, con installazioni sonore e live set negli ambienti dell’ex convento.