Coronavirus Ravenna 22 aprile, solo 4 nuovi positivi e 33 guarigioni

I dati aggiornati, c'è anche un decesso: muore purtroppo un uomo di 72 anni

Emergenza coronavirus

Emergenza coronavirus

Ravenna, 22 aprile 2020 – Un decesso e soli 4 nuovi casi di positività. Questo è il bilancio dell’emergenza sanitaria da Covid-19 a Ravenna oggi, mercoledì 22 aprile. I nuovi casi fanno riferimento a due donne e altrettanti uomini. Un paziente è ricoverato, gli altri 3 sono seguiti al proprio domicilio. I pazienti hanno avuto contatti stretti con altri soggetti positivi. Come anticipato, purtroppo, la Regione Emilia Romagna ha comunicato la morte di un uomo di 72 anni. Il rovescio della medaglia riguarda invece la segnalazione di 33 guarigioni complessive più 3 guarigioni cliniche di pazienti che effettueranno tamponi di negativizzazione. Sono 212 le persone in quarantena e sorveglianza attiva in quanto contatti stretti con casi positivi o rientrate in Italia dall'estero.

Nel complesso i 941 casi di positività sono così distribuiti sul territorio, tenendo conto che 49 sono i residenti al di fuori della provincia: 428 Ravenna, 124 Faenza, 60 Cervia, 66 Lugo, 50 Russi, 28 Alfonsine, 31 Bagnacavallo, 22 Castelbolognese, 8 Conselice, 11 Massa Lombarda, 3 Sant’Agata sul Santerno, 15 Cotignola, 8 Riolo Terme, 20 Fusignano, 6 Solarolo, 10 Brisighella e 2 Casola Valsenio.

“Nessun nuovo caso di Covid-19 a Cervia – afferma il sindaco Massimo Medri -. Restano 61 i casi di positività totali nella nostra località, mentre sale a 36 il numero totale dei guariti, aumentando così di altre due unità. Si tratta di due uomini di 50 e 61 anni. Ci tengo a ribadire ancora una volta quanto sia indispensabile seguire scrupolosamente le norme Ministeriali e tutte le Ordinanze. Ringrazio tutti i cittadini per l’impegno, ma solo grazie al contributo di ognuno di noi potremo sconfiggere il virus. Restiamo a casa”.

Ecco la situazione odierna dei posti letto. A Ravenna, sono 136, di cui 14 in terapia intensiva; 24 attivati a Faenza, al San Pier Damiano Hospital. A Lugo, i posti letto sono 97, di cui 10 per terapia intensiva. Nel complesso a livello regionale, da Piacenza a Rimini, sono 4.710 i posti aggiuntivi destinati ai pazienti Covid-19.

Da segnalare infine, a Ravenna, il sostegno di Flaminia e Comune agli universitari fuori sede che vivono negli alloggi convenzionati. Nei prossimi giorni, con la progressiva riapertura, a tutti gli studenti rimasti negli appartamenti sarà fornita gratuitamente una dotazione di mascherine di base. Ai fuori sede che hanno mantenuto l’affitto del posto-alloggio sarà inoltre annullato il pagamento della quota utenze per i mesi di aprile e maggio.