A Faenza il ’batti e corri’ ha sempre più successo

La società manfreda in tre anni ha visto crescere i propri tesserati: adesso sono 55 tra grandi e bambini

Migration

Il baseball a Faenza sta diventando una realtà sempre più importante. Sono bastati tre anni al New Faenza Baseball per far rinascere questo sport che grazie alla passione e all’impegno ha ottenuto risultati davvero importanti. I tesserati sono ora 55 tra adulti e bambini, il settore giovanile è sempre più ricco e destinato a crescere e i rapporti con le altre realtà romagnole sempre più forti, permettendo a Faenza di essere un punto fermo nella geografia del baseball regionale.

"Siamo davvero contenti di quello che abbiamo fatto dal 2019 ad oggi – spiega il dirigente Davide Bentivoglio – e vogliamo continuare a crescere. Abbiamo una squadra mista nel settore agonistico che disputa tornei in tutta la regione e due squadre giovanili, una under 9 e una under 10, con 25 bambini tesserati. Inoltre quattro nostri ragazzi giocano nella formazione Under 12 del Godo, venendo comunque seguiti da nostri istruttori, e grazie alla partnership con il Softball Forlì siamo entrati nel Progetto Romagna, che coinvolge anche Forlì, Ravenna e Godo. Queste quattro società hanno creato una Under 13, diretta dal Softball Forlì, con atlete di tutti i club e due nostre ragazze sono nell’organico: una bella soddisfazione".

La crescita è avvenuta grazie alla programmazione e al lavoro svolto da allenatori qualificati. "Il nostro obiettivo – prosegue Bentivoglio – è potenziare il settore giovanile per poter avere una squadra in ogni categoria in modo da partecipare ai campionati seniores federali. Quest’anno abbiamo potenziato il team di allenatore inserendo un tecnico preparato come il cubano Luis Hernandez, laureato in scienze motorie, ed Enrico Capelli aggiuntisi a Roberto Bertoni, che è anche il nostro presidente, e a Massimo Galassi. L’attività giovanile riprenderà a gennaio in modalità indoor e organizzeremo tanti tornei invernali per mantenere in forma i nostri ragazzi, mentre durante l’estate ci alleniamo al campo della Graziola".

Importante è anche la squadra amatoriale che ha ben 30 iscritti, il doppio rispetto al 2019. "Con questo gruppo composta da maschi e femmine diamo a tutti la possibilità di giocare a baseball ed è bello che ci siano dodici under 18 tra i 14 e i 16 anni oltre alle cosiddette ’vecchie glorie’, un mix vincente che si diverte molto insieme. Durante l’anno partecipiamo a molti tornei organizzati dalle altre società della regione e devo dire che la nostra attività è ricca di impegni. Il nostro motto – conclude Davide Bentivoglio – è non siamo professionisti, ma ci alleniamo come se lo fossimo: una frase che rappresenta lo spirito di questa società".

Luca Del Favero