"A Ravenna un bel progetto Le mie ambizioni sono alte"

L’OraSì ha presentato Federico Bonacini, giocatore che si definisce così: "Sono un elemento di grande energia, con colpi fuori dagli schemi"

Migration

Ospite dell’Api Servizi di Fornace Zarattini il Basket Ravenna ha presentato ieri il terzo volto nuovo che farà parte della squadra che affronterà il campionato di A2 2022-2023. È quello di Federico Bonacini, classe 1999, giunto a Ravenna con grandi ambizioni dopo la bella esperienza alla Bakery Piacenza nell’ultima parte della scorsa stagione.

Coach Lotesoriere è stato il primo a credere in lui e lo ha fortemente voluto nel gruppo. "Quando pensavo alla nuova squadra ho immaginato diversi scenari e in ognuno di essi Federico si incastrava bene – ha spiegato il tecnico dell’OraSì – Lo seguivo già dall’anno scorso, ma è andato a Piacenza e il nostro interessamento non si è concretizzata. Ora è con noi e a Ravenna avrà lo spazio di cui ha bisogno per compiere il passo successivo della sua carriera".

Partito come playmaker, Bonacini si è evoluto in esterno duttile che può ricoprire diversi ruoli. "Mi sono sempre adattato – ha raccontato il giocatore (nella foto con coach Lotesoriere) – e a Piacenza per esempio ho giocato play, guardia e ala: quindi sono pronto a tutto. Sono un elemento di grande energia, mi piace correre e mi considero un buon difensore. In attacco sono un giocatore da uno contro uno e credo di possedere diversi colpi fuori dagli schemi che intendo mettere anche qui al servizio della squadra".

Il tecnico pugliese lo aveva allenato ai tempi di Reggio Emilia e conosceva bene le qualità del giocatore. Bonacini, da parte sua, ha confessato che sulla scelta ha influito molto la presenza proprio di Lotesoriere. Ravenna può essere il trampolino di lancio della sua carriera e non vuole perdere questa occasione. "Di Ravenna mi hanno parlato tutti bene ed è stato semplice per me compiere questa scelta – ha proseguito Bonacini – Negli ultimi mesi mi sono ritrovato e sono riuscito a tirare fuori quello che potevo dare. Qui c’è un progetto, avverto la fiducia in me, pertanto le mie ambizioni sono alte. La squadra non è ancora stata ultimata quindi non possiamo dire quali saranno gli obiettivi, ma il mio personale è di mettere tutto me stesso al servizio del gruppo".

A margine della conferenza stampa c’è stato anche il tempo per parlare di mercato, ma le bocche di Lotesoriere e del direttore sportivo Mauro Montini sono rimaste cucite riguardo ai nomi sull’agenda giallorossa. "Siamo alla ricerca di un’altra figura esperta – ha affermato Lotesoriere – ma stiamo parlando anche con alcuni giovani di prospettiva. Sui giocatori stranieri abbiamo un’idea tecnica di base, ma dobbiamo aspettare di vedere cosa ci dice il mercato. Per il momento, con quello che abbiamo in tasca, non possiamo sederci al tavolo principale, ma fra sette o dieci giorni la situazione potrebbe certamente cambiare".

Montini ha chiuso la conferenza spiegando la situazione: "Il mercato è cambiato rispetto agli ultimi anni. Le squadre che hanno obiettivi di vertice hanno elevato le quotazioni e la riforma dei campionati ha divaricato ulteriormente la forbice fra società grandi e piccole. Quindi sarà necessario avere pazienza e lucidità e non lasciarsi trascinare dal vortice creato dalle squadre che hanno budget e obiettivi ben diversi dai nostri". In altre parole attraverso piccoli passi e ben ponderati, Ravenna arriverà dove vuole arrivare.

Stefano Pece