Evan Bros sugli scudi in Francia Baldassarri ora insidia Aegerter

Il pilota del team ravennate si aggiudica Gara 1, Caricauslo parte in pole ma si pianta dopo pochi giri. Oggi si replica

Migration

Magny Cours (FRANCIA)

Obiettivo raggiunto e vittoria ricca di significati per il team ravennate di SuperSport, Evan Bros. Dopo aver rischiato di archiviare la stagione con largo anticipo, ora il Mondiale della classe intermedia, tra le derivate di serie, è completamente riaperto. Sono appena 5 i punti di divario tra il campione del mondo in carica, lo svizzero Dominque Aegerter (261) e il marchigiano – ma riminese d’adozione – Lorenzo Baldassarri (256) che corre per la squadra guidata da Fabio Evangelista. Baldassarri vince Gara1 della tappa francese del Mondiale e guadagna la bellezza di 59 punti in appena tre gare. Un vero e proprio record, ottenuto con tre vittorie consecutive, tra le quali quella di ieri pomeriggio a Magny Cours. A scattare dalla pole position è un altro ravennate, Federico Caricasulo sulla Ducati V2 del Team Althea.

Battaglia nelle prime fasi con Baldassarri ma il bizantino è velocissimo e sembra poter volar via. Ma al sesto passaggio la sua moto si pianta e smette di andare, dando via libera ai rivali e addio sogni di gloria. Che per i centauri bizantini a questo punto sono tutti puntati su Baldassarri. Il "Balda" va in testa malgrado la battaglia continua con Glenn Van Stralen, Il capoclassifica Aegerter – che sembra aver perso un po’ della sua sicurezza – lotta nelle retrovie poi prova a recuperare e si avvicina a circa 1’’ dal duo di testa. Al 12º giro (di 19 totali) però c’è un pericolosissimo contatto tra Battain Sofuoglu e Kyle Smith: il turco viene soccorso in pista e la gara è fermata dalla bandiera rossa. Visto che si sono percorsi i due terzi della prova, la classifica viene cristallizzata al giro precedente con conseguente vittoria di Baldassarri e il 13º posto del suo compagno di squadra, Peter Sebestyen. Oggi si replica con Gara2 alle 12,30.

Ugo Bentivogli