I campionati regionali inizieranno il 23 ottobre: e ci sono anche i gironi

Nel frattempo Lugo lunedì alle 19 si presenterà alla città al museo Baracca

Migration

Incredibile ma vero, i campionati regionali di pallacanestro inizieranno il 23 ottobre. L’ufficialità è arrivata dal Consiglio Regionale tenutosi giovedì a Bologna dove sono state definite le date e i gironi dei tornei emiliano-romagnoli, ma non ancora le formule che saranno approvate nelle prossime settimane. C Gold, C Silver, serie D e B femminile partiranno dunque nel weekend del 2325 ottobre (soltanto la A maschile e i primi due tornei femminili inizieranno prima nel panorama italiano), mentre per Promozione, Prima Divisione e C femminile si parla di metà novembre.

Il Basket Lugo, che lunedì alle 19 si presenterà alla città nella suggestiva cornice del museo dedicato a Francesco Baracca, conosce però già le loro avversarie che saranno 4 Torri Ferrara, Anzola, Arena Montecchio, Basket 2000 Reggio Emilia, Castelnovo Monti, Ferrara Basket 2018, Fulgor Fidenza, Guelfo Basket, Modena Basket, Olimpia Castel San Pietro, Pallacanestro Molinella, Virtus Medicina e Virtus Spes Vis Imola. La formula dovrebbe prevedere i playoff per le prime otto con una promozione in palio, vacanze anticipate per le classificate dalla nona all’undicesima posizione, playout per le piazzate dal dodicesimo al quindicesimo posto e retrocessione per l’ultima.

Novità invece in serie D con le 36 iscritte che sono state suddivise in tre gironi da 12. Russi e Sant’Agata sono finite nel girone C con Riccione, Basket Village Granarolo, Castiglione Murri Bologna, CMO Ozzano, Basket 2005 Cesena, International Imola, Pallacanestro Castel San Pietro 2010, Stella Rimini, Tigers Forlì e Tigers Villanova. La regular season terminerà il 28 aprile poi ci saranno i playoff, dalla formula ancora incerta. Quasi certamente saranno le prime quattro dei tre gironi a contendersi i tre posti in C Silver e potrebbero farlo in serie ad eliminazione diretta o in un’altra fase a gironi. Per quanto riguarda le giovanili, i campionati Eccellenza ed Elite dovrebbero partire ad inizio novembre, mentre quelli regionali nelle settimane successive.

Luca Del Favero