Il Faenza ‘emigra’ a Mordano, a Bagnacavallo arriva il Cervia

Esordio casalingo anche per Sparta Castelbolognese contro la Reno, Solarolo. Massa Lombarda e Riolo

Dopo le prove generali del primo turno di Coppa Italia, finalmente comincia oggi, alle 15.30, il campionato di Promozione. Tutte le 9 ravennati sono state inserite nel girone E, così da garantire un corposo numero di derby. Il Faenza di mister Moregola parte con l’ambizione di un campionato di vertice, auspicando magari una partenza come quella dello scorso anno, quando fu bloccato alla terza giornata con 3 vittorie consecutive e nessun gol al passivo. La vetrina del turno inaugurale tocca di diritto al match del ‘Ricci’ di Bagnacavallo, dove la formazione locale, reduce dal ko di Classe in Coppa, ospita il Cervia ‘televisivo’. A 16 anni di distanza dal reality ‘Campioni’, la formazione gialloblù torna infatti sul piccolo schermo con ‘Cervia calcio 2.0 generazione social’, striscia settimanale in onda ogni mercoledì alle 20 sul canale 163 del digitale terrestre di Go-Tv per la regia di Francesco Gullo, e in replica giovedì alle 22.30, venerdì alle 23.15 e sabato alle 22.30, oltre che sui social del club cervese. L’idea di questa iniziativa mediatica è venuta al ds Matteo Bondi, ex protagonista di ‘Campioni’ proprio insieme a Gullo. La prima puntata di 30’, con un contributo anche di Giancarlo Magrini, è disponibile sulla pagina facebook del Cervia.

Il Fosso Ghiaia, che ha perso di misura 0-1 in Coppa contro il San Pietro in Vincoli di Eccellenza, è a Castrocaro. Per l’indisponibilità del ‘Bruno Neri’, il Faenza è costretto ad ‘emigrare’ a Mordano per la gara d’esordio contro il Fratta Terme, che in Coppa ha espugnato 3-2 Gatteo. I manfredi però sono annunciati in grande spolvero dopo il 4-0 corsaro di Osteria Grande, dove il bomber Pioppo si è presentato subito con una doppietta. Al ‘Bolognini’ di Castel Bolognese si gioca un interessante derby fra i padroni di casa dello Sparta e la Reno del neo acquisto Federico Innocenti. Di fronte si troveranno due delle possibili sorprese della stagione.

Chi nutre ambizioni di tornare in Eccellenza è il Massa Lombarda che, al ‘Dini e Salvalai’, riceve la visita del Meldola. I bianconeri di mister Scozzoli devono però già riscattare lo scivolone interno di Coppa (1-2), incassato contro il Bentivoglio, dopo i supplementari. A Riolo Terme sale invece il Mesola, che ha vinto ai supplementari il derby con la Copparese. I termali invece devono dimenticare in fretta lo 0-4 interno subìto da un più avanti nella condizione Corticella.

Il menù di giornata è chiuso dal Solarolo che, all’Arboscelli (è stata effettuata l’inversione di campo), ospita la Comacchiese. Gli estensi hanno eliminato dalla Coppa il Sasso Marconi 2-1 con rete decisiva del bomber Dumitru.