Il Ravenna pensa ad alternative a Prati

Il centrocampista classe 2003 è nel mirino di società anche di serie B e il ds Grammatica prepara un piano B per l’organico

Migration

"Non c’è ancora nulla di ufficiale, ma registriamo comunque qualche interessamento da società di serie B". Sistemata la difesa e sistemato l’attacco, in entrambi i casi con ’pezzi da 90’ per la categoria, ora il Ravenna attende di capire se potrà dare l’assalto alla serie C con Matteo Prati, o se dovrà trovarsi una valida alternativa nel ruolo di play. Il problema non è trascurabile. Ed era stato messo in conto da tempo, vista l’esplosione del baby ravennate.

Andrea Grammatica sta valutando entrambe le opzioni. Il piano B, prevede infatti l’arrivo di un under per la regia. "Finché non arriva una offerta ufficiale – ha tuttavia precisato il direttore sportivo giallorosso – Prati è un giocatore del Ravenna". Tra l’altro, l’eventuale offerta, non dovrà essere solo ‘ufficiale’, ma anche commisurata al valore tecnico del giocatore: "Per noi ha un valore molto importante. Se arriva una offerta, dovrà soddisfare il Ravenna. È chiaro che, da questa operazione, dipende anche la costruzione della squadra, perché, tra ‘avere’ e ‘non avere’ Prati, cioè un 2003 di grandissimo valore a centrocampo, cambia tantissimo".

Va da sé che, proprio questa, è la fase cruciale del mercato estivo in vista della stagione 2022-2023. E lo sarà per qualche settimana. Riempite le caselle degli over, comincia infatti a stringersi ora il cerchio attorno agli under di pregio, quelli cioè che consentiranno di fare la differenza. Il ds Grammatica andrà verosimilmente a ‘pescare’ fra gli esuberi delle squadre Primavera di serie A. È lì che bisognerà avere argomenti validi. E il Ravenna – reduce da un campionato di vertice, capace di ingaggiare un tecnico fra i top della categoria, e in grado di un mercato fin qui di grande livello per alimentare l’obiettivo della promozione – parte nettamente in pole position.

In attesa di sciogliere il nodo dell’estate, ovvero quello relativo a Prati, oggi il club di via della Lirica – oltre ad ufficializzare la data di inizio preparazione (lunedì prossimo) e il primo carnet di amichevoli – potrebbe annunciare il nome del sostituto del portiere Botti, che si è accasato alla Pro Sesto. In porta, com’era successo nella passata stagione, verrà spesa una ‘quota under’, nello specifico un 2003. Il vice sarà un 2003 o un 2004. A livello di strategie è definitivamente chiaro dove verranno collocati i 4 under obbligatori, ovvero nei ruoli di portiere (2003), di centrale difensivo, di esterno destro (Grazioli o Bachini, 2002) e di play (al momento Prati 2003, con l’alternativa Lussignoli 2001). Le prime settimane di allenamenti, serviranno anche per valutare i prodotti della ‘cantera’ giallorossa.

Ecco perché, la rosa che inizierà la preparazione, sarà al completo circa al 70 per cento. Nel frattempo il difensore Antonini Lui si è accasato in serie D al Taranto, mentre il 2002 Campagna potrebbe rientrare nei piani del Ravenna, ma solo in una seconda fase del mercato.