Il Ravenna riparte dal genio di Spinosa

Ufficiale la conferma del talentuoso centrocampista di 31 anni: "Se ho deciso di restare in giallorosso è perchè voglio vincere"

Migration

"Ho scelto di restare per vincere". La fumata bianca è arrivata a stretto giro. Il centrocampista Marco Spinosa sarà un giocatore del Ravenna anche per la prossima stagione. Al momento per la serie D. Ma, un profilo di questo genere, in caso di ripescaggio, sarà spendibile tranquillamente anche nella categoria superiore.

All’annuncio dell’accordo, il trentunenne mediano di Formia si è gonfiato il petto ("Continuare questa avventura a Ravenna, con questa maglia, con questa società e con questi tifosi, è motivo di grande orgoglio"), poi ha spiegato i motivi che – al termine di una trattativa non facile – lo hanno portato ad accettare l’offerta giallorossa, nonostante ci fossero sul tavolo parecchie proposte allettanti, anche dalla serie C: "In questo momento provo grande soddisfazione. Ci tenevo ad arrivare a questa firma. Per quanto mi riguarda, la passata stagione è stata molto intensa e particolare. Ho vissuto una annata importante, sia dal punto di vista individuale, sia dal punto di vista di squadra. Con la città di Ravenna e con i tifosi c’è stato subito un bel feeling e un rapporto che, col tempo, si è cementato sempre di più. Questo è stato uno degli elementi che mi hanno portato alla decisione finale di rispondere positivamente alla chiamata del direttore Grammatica".

Spinosa è il primo confermato, ovvero la prima operazione del Ravenna 2022-2023. Anche questo dettaglio, dà la dimensione delle priorità che si sono dati il direttore tecnico Grammatica e il nuovo allenatore Serpini. "La nuova avventura che ci aspetta – ha proseguito Spinosa, entrato nel cuore degli sportivi giallorossi per la grande abnegazione e per l’altissimo rendimento – mi affascina moltissimo. Ho voglia di proseguire e di continuare ad alimentare quanto di buono è stato fatto lo scorso anno. Torno a Ravenna con la stessa voglia e con la stessa fame che avevo 12 mesi fa. L’obiettivo è quello di riportare questa squadra e questa città dove merita. Nel campionato appena concluso, sappiamo tutti com’è andata. Quest’anno non nego che ci riproveremo. Se ho deciso di tornare, è per vincere. La voglia è infatti quella di disputare un altro campionato da protagonista".

Il nuovo Ravenna nasce dunque sotto la stella di Marco Spinosa. Ovvero una garanzia. Domani, lunedì, sarà probabilmente la volta della conferma di Francesco D’Orsi, altro elemento dall’ottimo rendimento e ritenuto funzionale al progetto tattico di mister Serpini. Per la conferma del baby Grazioli, la strada è leggermente più in salita (il giocatore sta infatti valutando le proposte giunte da società di serie C), mentre per Saporetti prosegue la trattativa.

Per quanto riguarda poi nuovi giocatori in maglia giallorossa, il Ravenna sta cercando di partire dalla difesa. In particolare si è fatto il nome del ventisettenne Tommaso Mazzei, in uscita dal Giugliano, e considerato un top per la serie D. In questo momento però il giocatore ha costi troppo alti.