FEDERICA GIERI SAMOGGIA
Cronaca

Calendario scolastico 2024 / 25 in Emilia Romagna: date, vacanze e ponti

Quando iniziano le lezioni e fino a che data. In totale, sono 205 i giorni previsti sui banchi: poi c’è l’autonomia degli istituti

Scuola: quando inizia e quando finisce in Emilia Romagna nell'anno 2024-2025

Scuola: quando inizia e quando finisce in Emilia Romagna nell'anno 2024-2025

Bologna, 8 maggio 2024 – Conta 205 giorni di lezioni il prossimo anno scolastico, il 2024-2025 che sentirà suonare la prima campanella lunedì 16 settembre. Campanella che ri-suonerà per il ‘tana liberi tutti’ venerdì 6 giugno 2025.

Ad accendere il semaforo verde sul calendario scolastico 2024-2025 è la Giunta regionale. Calendario che riguarda tutte le scuole statali (dalla materna alle superiori) fino al sistema di formazione (IeFP). A Bologna, i nidi comunali aprono il 9 settembre e le materne comunali il 4 settembre.

I giorni di vacanza

Quanto alle agognate vacanze, per tutti libri chiusi per la commemorazione dei defunti (2 novembre); per le vacanze natalizie (dal 24 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025) e per quelle di Pasqua (dal 17 al 22 aprile 2025). A queste date si aggiungono il 25 Aprile, il Primo Maggio e il 2 giugno.

I ponti

Spulciando il calendario alla caccia di eventuali ponti, le festività vicine al fine settimana danno un aiuto. Intanto per gli studenti bolognesi, il 4 ottobre ossia San Petronio, cade appunto di venerdì. Sempre di venerdì abbiamo il 25 aprile e l’1 novembre (Ognissanti). Il Primo Maggio è giovedì e se il Consiglio di Istituto delibera ecco un bel ponte. Infine il 2 giugno, Festa della Repubblica, è lunedì.

Sono 205 i giorni di lezione

Ricorda la Regione che la normativa nazionale stabilisce che l'anno scolastico debba contare non meno di 200 giorni di attività didattica, oltre ad un significativo numero di giorni per lo svolgimento di ulteriori programmi didattici e educativi. Nell’ambito delle proprie competenze, la Regione Emilia-Romagna ha fissato in cinque giorni aggiuntivi il periodo per gli interventi didattici ed educativi: le giornate complessive sono dunque 205. Le Autonomie scolastiche potranno articolare i giorni aggiuntivi anche in termini di ore, quantificate in misura forfettaria in numero di 30.

L’autonomia scolastica

Fatte salve le date di inizio e fine lezioni, le istituzioni scolastiche possono adattare il calendario secondo le esigenze specifiche previste nell’ambito del proprio Piano dell’offerta formativa. Confermata anche la facoltà per le scuole dell’infanzia (3-6 anni) di anticipare la data di avvio e di posticipare quella di fine attività didattiche, con le modalità e nei limiti previsti dalla delibera della Regione: la scelta deve essere in linea con le finalità del Piano dell’offerta formativa e le decisioni degli organi collegiali della scuola interessata e richiede l’intesa con il Comune d’appartenenza.