La Consar si affiderà alle schiacciate di Pinali

Si tratta di Roberto, fratello maggiore dell’azzurro Giulio ex giallorosso, reduce da una stagione positiva a Portomaggiore nel campionato di A3

Migration

Comincia a prendere forma la Consar Ravenna che disputerà il prossimo campionato di serie A2. Marco Bonitta, allenatore e direttore tecnico della nuova ‘creatura’ giallorossa è al lavoro per allestire la squadra che avrà l’obiettivo di riaccendere l’entusiasmo in città per il volley maschile. Rispetto alla fallimentare esperienza della passata stagione – caratterizzata da 24 sconfitte su 24 match giocati – potrebbe non essere fatta completamente tabula rasa.

Il primo tassello che è stato inserito (che è anche l’unico annuncio ufficiale da parte del club giallorosso), è quello del quarantaduenne regista Manuel Coscione, approdato a Ravenna dopo 18 stagioni consecutive in serie A1, e dopo 3 campionati di A2, fra cui quello vinto con Taranto nella stagione 2020-2021 quando il ‘suo’ libero era Riccardo Goi. Proprio Goi sembra destinato ad essere uno dei confermati per la prossima stagione. Il ventinovenne libero di Casalmaggiore, ‘scoperto’ da Bonitta quando era a Reggio Emilia in A2, vestirebbe così la maglia del Porto Robur Costa per l’ottava stagione.

In diagonale con Coscione potrebbe giocare un altro confermato, ovvero il trentaseienne mancino olandese Niels Klapwijk che, lo scorso anno in Superlega, è stato uno dei più continui assieme a Vukasinovic.

Marco Bonitta (nella foto), che in estate sarà impegnato con la nazionale slovena femminile di cui è ct, sarà a Ravenna verosimilmente il 10 settembre. Il suo vice in giallorosso dovrebbe essere Francesco Guarnieri, ‘assistant coach’ nel 2019-20 a Ravenna, prima di due stagioni da ‘vice’ a Vibo Valentia. Guarnieri avrebbe la ‘delega’ anche per la squadra di serie C, dopo la rinuncia alla serie B (coach De Marco appare destinato alla formazione di San Mauro Pascoli in B). Marco Bonitta ha ‘promosso’ anche i diciottenni Alessandro Bovolenta (che giocherà da opposto) e Mattia Orioli (schiacciatore). Entrambi classe 2004, che con il tecnico Emanuele Zanini hanno maturato nella scorsa stagione una significativa esperienza in Superlega. Un altro elemento che potrebbe restare in giallorosso è il centrale 2001 Francesco Comparoni, che Monza lascerebbe in prestito a Ravenna per un altro anno.

Fra i volti nuovi nella Consar sembra invece cosa fatta per il ventisettenne schiacciatore bolognese Roberto Pinali, fratello maggiore dell’azzurro ed ex giallorosso Giulio, ora a Trento. Pinali senior, prodotto del vivaio modenese come il fratello, è reduce da una stagione positiva (semifinali playoff) a Portomaggiore in A3, mentre in precedenza aveva giocato un anno in A2 a Potenza Picena e due a Motta di Livenza in A3.