Reggio Emilia, cosa fare dal 24 al 30 settembre

Tanti gli eventi in programma: dal cinema alla musica sui balconi senza dimenticare le sagre

Uno scatto della rassegna "Suoni dai Balconi"

Uno scatto della rassegna "Suoni dai Balconi"

Reggio Emilia, 24 settembre 2018 - L’ultima settimana di settembre porta in città e in provincia tantissimi appuntamenti. Ottime scuse per uscire di case e fare tardi la sera. Ecco la nostra personalissima selezione del meglio della settimana: buon divertimento!

Cinema o teatro?: Con l’inizio dell’autunno riprendono le programmazioni di cinema e teatro. Il Cinema Boiardo di Scandiano per lunedì sera (ore 21, ingresso 7 euro) ci propone “Un affare di famiglia” vincitore della Palma d’oro al festival di Cannes 2018 mentre in città troviamo altre due proposte. Al Rosebud ancora una pellicola di Ingmar Bergman “Monica e il desiderio” (lunedì  ore 21, 5 euro) mentre al Cinema Olimpia (lunedì, ore 21) proiettano “Tutto in un cerchio” del regista reggiano Damiano Debbi. A realizzare la colonna sonora della pellicola il musicista blues Johnny La Rosa. E ancora al Teatro Sociale di Gualtieri, che rappresenta uno dei luoghi più suggestivi in cui assistere ad uno spettacolo, venerdì e sabato sera alle ore 21 mettono in scena “Tanti Saluti” di e con Giuliana Musso, che tratterà il tema del morire ai nostri tempi in un intenso monologo. Ingresso 14euro.

Musica sui balconi e nelel chiese sconsacrate: La musica invade i luoghi più insoliti e a voi l’occasione di ascoltare interessanti proposte, seduti all’interno di una chiesa sconsacrata o nel parco di un quartiere di periferia. Venerdì pomeriggio, ore 18.30, la cantante Elizangela Torricelli si esibirà da un balcone che da su Piazza Stranieri, mentre Mirco Ghirardini (clarinetto) si esibirà domenica, ore 10, dal balcone del Municipio per “Suoni dai Balconi”. Infine, sabato (ore 10-13 e poi 16 e 22) alla Chiesa di SS. Carlo e Agata (Via San Carlo) si conclude la rassegna pianistica “Segui le note… San Carlo Risuona”. Consigliatissima!

Le sagre: ecco un breve assaggio di quelle che saranno le fiere e le sagre in programma per la prossima settimana. Alle Fiere di Reggio da venerdì a domenica trovate “Cavalli a Reggio” con esibizioni equestri, musica country ed espositori di settore. E ancora, sabato e domenica a Guastalla ritorna “Piante e Animali Perduti”, mostra mercato che vedrà anche laboratori, mercatini ed eventi per i più piccoli, mentre a Castelnovo né Monti e Quattro Castella c’è la Fiera di San Michele. Infine, a Reggiolo nel week-end prosegue la “Fiera della Zucca” con musica e folklore mentre a San Martino, domenica, assaggi delle migliori produzioni di vini con “Pigiatura in Piasa”

Torre civica Reopening: In occasione della festa “Piante e Animali Perduti” i volontari di LowLife Radio in collaborazione con il Comune di Guastalla e la Pro Loco riaprono e vivacizzano uno dei luoghi simbolo di Guastalla ovvero la Torre Civica di piazza Matteotti (detta Campanon) e rinominata per l’occasione TR_CVCA. Saranno 3 giorni di festa con workshop, laboratori, musica e in programma troviamo anche un corso di cucina by "Save The Caplét" (sabato). E ancora, visite guidate, temporale shop & bistrò, un workshop di fotografia con Annalisa Chierici e domenica, il concerto del mitico Bob Corn, padrino spirituale di moltissima musica indipendente emiliana. Tutto il programma su Fb alla pagina dell’Handmade Festival

Vita notturna: Ed eccoci giunti alle proposte per i nottambuli e gli appassionati di musica. Mercoledì sera in Ghirba jam session di jazz dalle ore 21 e venerdì la stagione autunnale di concerti del Catomes Tot inaugura con il live dell’americano Grant Maloy Smith (folk). Anche al Sali e Tabacchi grande party di riapertura con dj set sino a tarda notte sia venerdì che sabato e poi, serata “Furore” al Tunnel (venerdì) dove per entrare è richiesta una camicia stile Hawaii. Venerdì sera in Ghirba torna Goodbye Horses, il progetto solista di Mirco Chiavelli dei Maybe Happy, a dividere il palco con lui i Radias, altro progetto elettronico. Make Like si esibirà invece alla Salumeria del Rock di Arceto (ore 21 ingresso libero) e poco distante, al Corallo di Scandiano, live per gli appassionati di Rockabilly con Mitch Woods ft Groove City (sabato, unica data italiana)

In sala di regia all'Esagono: All’Esagono di Rubiera ad inaugurare i nuovi live autunnali torna Marcus Eaton, il chitarrista di David Crosby, che si esibirà nella sala di regia del famoso studio di registrazione. Definito da David Crosby come uno dei migliori giovani cantautori e chitarristi acustici americani, Eaton si esibirà a partire dalle ore 19 circa, prima potrete visitare lo studio e fare un aperitivo ma la prenotazione è obbligatoria ala numero 348 921 5480 (Vittorio). L’occasione di entrare nello studio che ha dato i natali anche al fortunato disco “Buon compleanno Elvis”