Escursionisti monte Cusna, morto il reggiano di 69 anni

Ivo Varini era ricoverato a Parma: quando è stato trovato dopo la notte al gelo era già privo di coscienza

Gli uomini e le donne del soccorso alpino

Gli uomini e le donne del soccorso alpino

Reggio Emilia, 16 maggio 2019 - Non ce l'ha fatta Ivo Varini, 69 anni di Albinea, che è rimasto disperso per molte ore sul monte Cusa assieme a un amico di 76 anni, sempre reggiano. Entrambi sono stati recuperati questa mattina all'alba, ma avevano trascorso una notte senza un riparo con te,perature scese anche sotto lo zero.

AGGIORNAMENTO Il figlio del reggiano morto: "Mio padre era esperto, ma può avere sbagliato"

L'Sos è stato lanciato nel pomeriggio di mercoledì intorno alle 16,30 quando uno dei due è riuscito a chiamare il figlio, spiegandogli che erano stati sorpresi da una tormenta con forti raffiche di vento (VIDEO), neve, pioggia e fitta nebbia nella zona del Passone alle pendici del monte Cusna a duemila metri di quota. Nella notte, si era alzato in volo anche l'elicottero militare che aveva compiuti vari sorvoli notturni (VIDEO)  nel tentativo di trarre in salvo i due reggiani, ma non erano stati trovati. A quell'altitudine, durante la notte la temperatura è scesa sotto lo zero.

false

Il Soccorso alpino ha ripreso le ricerche con le prime luci dell'alba e li ha, finalmente, trovati. Hanno partecipato 30 operatori del Cnsas Servizio regionale Emilia Romagna provenienti dalle stazioni territoriali di Monte Cusna, Monte Orsaro e Monte Cimone. Presente anche personale dei Vigili del fuoco e i carabinieri. Varini è parso da subito in condizioni disperate: privo di conoscenza, l'uomo è stato subito sottoposto dal personale sanitario alle manovre di rianimazione cardiopolmonare avanzata, ed è stato trasportato con l'elisoccorso all'ospedale Maggiore di Parma per le tecniche avanzate per la gestione dell'ipotermia accidentale (FOTO). Ma in ospedale era arrivato già in arresto cardiaco.

image

Il 76enne, invece, era cosciente ma ipotermico ed è stato trasportato in ambulanza all'ospedale di Castelnovo Monti. Le sue condizioni - da quanto si apprende - non sono preoccupanti.