Premio Reverberi, ecco i magnifici. Sugli scudi Mannion e Villa

Sono loro i migliori giocatori dell’ultima stagione. Lunedì 9 a Quattro Castella. ci sarà una parata di stelle.

Premio Reverberi, ecco i magnifici. Sugli scudi Mannion e Villa

Sono loro i migliori giocatori dell’ultima stagione. Lunedì 9 a Quattro Castella. ci sarà una parata di stelle.

Sono gli azzurri Niccolò Mannion, guardia della Pallacanestro Varese, e Matilde Villa, playmaker della Reyer Venezia campione d’Italia, i trionfatori del 38° Premio Reverberi – Oscar del Basket, il riconoscimento più antico e ambito della pallacanestro italiana, promosso dal Comune di Quattro Castella (e dalla Fip di Reggio Emilia e dedicato alla memoria del compianto arbitro internazionale Pietro Reverberi.

A decretare il successo di Mannion e Villa, rispettivamente nella categoria “Mvp Maschile” e “Mvp Femminile”, è stato il voto di una giuria composta da istituzioni cestistiche nazionali, addetti ai lavori e giornalisti specializzati, coordinata dalla neo assessora allo sport del Comune di Quattro Castella Daniela Campani e dal presidente del Comitato Provinciale Fip, Davide Giudici.

Scorrendo l’elenco dei vincitori, troviamo il coach canturino Nicola Brienza come “Migliore Allenatore Maschile” e il coach fresco di tricolore Andrea Mazzon come “Migliore Allenatore Femminile”.

Nella categoria “Under 22” gli Oscar vanno al veneziano “doc” Davide Casarin e alla bresciana Carlotta Zanardi, giovane stella di Schio, mentre per la prima volta nella storia del premio il “Miglior Arbitro” è donna, Silvia Marziali.

Il premio “Protagonista dello Sport” va a Giuseppe Mangone, coach modenese che ha guidato l’Italbasket Under 17 ai Mondiali di Istanbul dove ha conquistato la medaglia d’argento e si è aggiudicato il premio come miglior coach della manifestazione.

Ci sono poi i premi speciali: quello per “Basket & Solidarietà” va a Play4Mada, un progetto sostenuto dalla cestista Giorgia Sottana mirato all’integrazione dei giovani e al contrasto alle povertà in Madagascar attraverso lo sport, mentre il premio “Giacomo Piccinini”, destinato ad un giovane personaggio del mondo cestistico reggiano, verrà consegnato a Davide Iemmi, allenatore del settore giovanile di Pallacanestro Reggiana e in particolare della formazione Under 15 con cui ha raggiunto le Finali nazionali.

In occasione dell’anno olimpico, il Comune di Quattro Castella assegnerà infine il premio “Protagonista Olimpico dello Sport” alla leggenda del nuoto italiano Gregorio Paltrinieri, da sempre grandissimo appassionato di basket. A proposito di Olimpiadi, quella di lunedì 9 settembre in piazza Dante a Quattro Castella (inizio ore 19) sarà una vera e propria “Notte delle stelle del basket”, perché oltre alla premiazione dei vincitori del 38°Premio Reverberi, la serata prevede anche la celebrazione degli “Eroi di Atene 2004”, ovvero la spedizione azzurra dell’Italbasket che conquistò la storico medaglia d’argento. Sul palco alcuni protagonisti di quell’impresa tra cui Gianluca Basile, Matteo Soragna e Giacomo Galanda. La serata sarà condotta da Mario Castelli e Maria Federica Tromellini. Main sponsor dell’evento la ChemCo.

L’ingresso in piazza è gratuito.