Aguzzoli vola in serie B alla Stamura Ancona

Astolfi raggiunge l’ex compagno di squadra (nonché cognato) Bartoccetti alla Pallacanestro Scandiano.

Migration

di Luca Del Bue

Thomas Aguzzoli è passato alla Stamura Ancona in serie B. Classe 2000, ala piccola, cinque stagioni a Novellara (l’ultima in C Silver terminata a febbraio), ha tenuto la media di 16,4 punti a incontro. Ad Ancona come Direttore generale si è insediato da poco Gianmaria Vacirca, ex ds della Vanoli Cremona in A. Intanto Alfonso Zampogna, ex Pallacanestro Reggiana giovanile e Bmr, ha firmato con Vicenza, in serie B.

Giuseppe Astolfi (29 anni, guardia) raggiunge l’ex compagno di squadra, nonchè cognato, Alessio Bartoccetti alla Pallacanestro Scandiano in C Silver. "Si tratta di un giocatore che stimiamo parecchio - dice il presidente Lucky Belisario - e averlo con noi ci riempie di orgoglio. Avrà un ruolo importante anche nella crescita dei nostri giovani". Da segnalare che mai in passato nella nostra provincia, nella terra del Boiardo, si erano viste due realtà ambiziose come lo sono ora il Basket 2000 e la Pallacanestro Scandiano. I primi, anima reggiana ma con lo sponsor Bmr che opera nella zona delle ceramiche, e intenzionati a tentare la scalata alla serie B. I secondi, più propriamente scandianesi, in serie D, ma di fatto ripescati in C Silver.

La Rebasket (C Silver) fa il colpaccio e prende il pivot classe 2000 Davide Illari, l’anno scorso al Magik Parma. Resta in attesa di una risposta da Riccardo Castagnaro (se continuerà a giocare), è interessata a Luca D’Amore (ala piccola, a Montecchio in C Gold) e sta parlando con Luca Bertolini (ex Bmr Scandiano in C Gold). Ha poi confermato Matteo Foroni (2001). Nei dieci l’italo norvegese Alberto Haraldsen, 17enne regista.

Francesco Bertolini, classe 2001, pretoriano di Andrea Menozzi nelle giovanili della Reggiana, dopo un anno da senior, diviso fra Bmr Scandiano e Rebasket, appende le scarpe al chiodo. Studio e il percorso di allenatore il futuro più immediato per lui. Alessandro Riccò, guardia del 1983, dopo l’uscita da Vignola è conteso da Rebasket, Basketreggio e Cavriago. Il pivot Luca Brevini (2002) passerà in prestito dal Basket 2000 al Nubilaria Novellara, dove giocherà in serie D e nell’U20.

Luca Spaggiari è neo coach a Carpi in serie D. "Perchè Carpi? È una società che lavora bene - spiega Spaggiari -, con un grande bacino, poi ho un impiego a Mantova, abito a Novellara e gli anni passano per tutti, sottoscrtto compreso. Anzola (C Gold) bella esperienza, ma i tanti chilometri da fare hanno iniziato a pesare. L’arrivo di Luca Bertolini? potrebbe essere un’ opzione, dipende da cosa deciderà lui".

Cavriago (serie D) per la cabina di regia pesca nel ’sommerso’. Da Casina arriva Daniele Nasi, 29 anni, reduce da un torneo in 1ª Divisione con la Go Basket. In Promozione, Vincenzo Romano continuerà a sedersi sulla panchina delle Gazze Canossa.

Sul versante femminile la correggese Linda Setti, classe 2003, resta nella Reyer Venezia.