Ai procuratori compensi per 155mila euro

La Reggiana è tra le società che hanno speso meno nell’anno solare 2020. Solo Cosenza (143mila) e Cittadella (89mila) più parsimoniose

Migration

di Giuseppe Marotta

La Reggiana è al terz’ultimo posto nella speciale classifica che riguarda i compensi versati dalle società di Serie B ai procuratori sportivi nell’anno solare del 2020: meno dei granata (155.380 euro) hanno speso solo Cosenza (143.764) e Cittadella (89.816).

La Figc, infatti, in base all’articolo 8 "sulla trasparenza", ha pubblicato queste cifre squadra per squadra. Per compensi agli agenti sportivi si intendono tutti quei pagamenti legati a operazioni come acquisto o cessione di un calciatore, oltre che i rinnovi contrattuali; bene ricordare anche che negli ultimi anni quella dell’agente è una figura diventata sempre più determinante nel calciomercato, non solo per i procedimenti citati prima, ma anche per attività, appunto, di intermediazione.

Come detto prima le cifre riguardano l’operato delle squadre dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre dello stesso anno; per la Reggiana, così come per Vicenza, Reggina e Monza, si considera una sessione di Serie C (quella di gennaio) e quella estiva per la B.

Discorso simile per Brescia, Lecce e Spal, che hanno fatto la sessione di gennaio 2020 in Serie A.

La pandemia si è fatta sentire anche in queste transizioni: le venti di B nel 2020 hanno speso per gli agenti 18 milioni e 693mila euro, a fronte dei 19,4 milioni del 2019. Sono sette le squadre che hanno speso più di un milione di euro: anche in questa classifica la capolista è l’Empoli con 5 milioni e mezzo di euro.

Seguono i paperoni del Monza (poco più di 2 milioni e 200 mila), la Spal (un milione e 600 mila), il Frosinone (1 milione e 400 mila), e poi Pescara, Venezia e Cremonese (tutte poco sopra il milione).

Curioso il caso del Cittadella, che evidentemente opera sul mercato con strategie diverse: è un’ottima squadra, oggi al sesto posto in piena zona playoff, ma è quella più parsimoniosa con gli agenti (89.816 euro). Tranne il Cosenza (143.764), tutte le squadre attualmente alle spalle della Reggiana hanno speso di più dei granata: l’Ascoli con 587.827 euro, il Pescara citato prima con poco più di un milione, e la Virtus Entella con 418.035.

La Figc, inoltre, ha anche reso noto che "i calciatori professionisti tesserati in favore di società appartenenti alla Lega Nazionale di Serie B, a titolo di servizi resi dai procuratori sportivi, hanno versato ulteriori 1,3 milioni di euro (1,2 nella passata precedente, ndr)".