Correggese e Bagnolese, è un sabato di passione

Doppia sfida con squadre lombarde: in caso di successo ci si può rilanciare

Migration

Quattro partite del campionato di Serie D che riguardano il girone D delle tre reggiane si giocano oggi alle 14,30: in particolare Correggese-Sant’Angelo, Crema-Bagnolese, Aglianese-Prato e Real Forte-Mezzolara, mentre le altre vanno a domani, compreso Fanfulla-Lentigione. Correggese. Potrebbe esserci l’aggancio: in caso di vittoria dei biancorossi, infatti, la Correggese di Antonio Soda raggiungerebbe a quota 19 proprio il Sant’Angelo di mister Roberto Gatti.

Quest’ultimo aveva lasciato la formazione lodigiana in estate, per poi tornare a metà settembre. La Correggese punta ovviamente tanto su questa partita che potrebbe permetterle di lasciare la zona più calda dei play-out, in attesa di tempi migliori. Lo farà con una rosa modificata dal mercato invernale, in particolare schierando in difesa l’esperto Abel Gigli.

La squadra è cresciuta tanto e nello scorso derby di Bagnolo ha destato un’ottima impressione. Tra i lodigiani, mancherà l’attaccante Francesco Gobbi, ma dovrebbe esserci Massimiliano Pesenti, punta 35enne, ex Reggiana 201516. Attenzione perché il lombardi hanno due volti: uno in casa in cui segnano poco e incassano pochissimo (9 punti raccolti), uno in trasferta dove realizzano e subiscono, ma hanno già colto 10 punti.

La gara sarà diretta da Luca Vittoria della sezione di Taranto. Bagnolese. Dopo un pareggio e tre vittorie consecutive il trend era in netto miglioramento, ma lo stop subito dalla Correggese deve essere soltanto un incidente di percorso. Ai rossoblù di Claudio Gallicchio dovrebbe mancare solo l’esperto difensore Bertozzini, mentre in imperfette condizioni appaiono anche Uni e Cocconi.

"La sconfitta nel derby l’abbiamo già smaltita – dice Gallicchio – e le precedenti vittorie ci hanno confermato che ce la possiamo giocare con tutti". Il Crema di mister Stefano Bellinzaghi è la prima squadra oggi fuori dai play-out, ma non può certo dirsi tranquilla, viste le voglie di rimonta in particolare di Correggese e Lentigione. Ai locali mancherà lo squalificato Spaneshi (difensore), ma l’attenzione massima deve essere riposta verso Giorgio Recino, che con 11 reti è il capo cannoniere del campionato. Arbitra Kristian Bellò di Castelfranco Veneto.

Claudio Lavaggi