Dall’Eccellenza alla Terza categoria: tutti in campo!

Seconda giornata per la A dei dilettanti con Campagnola e Rolo che cercano la vittoria-bis. Dopo anni si rivedono Cadelbosco e Felina

Migration

di Federico Prati

Tutte le categorie in campo per la nuova stagione del calcio dilettanti (ore 15.30). Secondo round di campionato per l’Eccellenza, mentre dalla Promozione alla Terza categoria vernice con le rispettive Coppe dove, in caso di parità, si procederà direttamente coi calci di rigore.

Solo trasferte per il poker reggiano della Serie A dei Dilettanti: il Campagnola cerca il bis di hurrà a Fidenza contro i granata della Fidentina, bloccati sul 2-2 dal Real Formigine.

Dopo aver sfiorato l’insperato pari interno contro la Piccardo Traversetolo, primo viaggio per il Boretto che sale a Castel San Giovanni contro la Castellana senza il centrocampista Ouahero, fermato due turni dal giudice sportivo dopo il rosso di 7 giorni fa.

Nel piacentino anche il Rolo, che dopo il successo casalingo sulla Modenese, rende visita al Nibbiano, altra formazione candidata alle posizioni di vertice e guidata in panca dall’ex granata Rossini. A caccia di riscatto l’Arcetana sul sintetico dell’Anzolavino, formazioni entrambe battute nel turno inaugurale; fra i biancoverdi importanti rientri dello stopper Andreoli e dei centrocampisti Lusoli e Sekyere con gli ultimi due che hanno scontato un turno di squalifica.

Dopo l’hurrà nella prima Coppa Minetti non sufficiente per il ripescaggio in Eccellenza, riparte l’avventura del Fabbrico, affidato a mister Galantini, dall’insidiosa trasferta di Cavezzo. Il neo-nato Atletic Progetto Montagna, nato dalla fusione fra Atletico e Progetto Montagna, attende il neo-retrocesso BibbianoSan Polo del confermato trainer Andrea Tedeschi.

Fari puntati anche sugli altri due derby fra i rinnovati Vezzano del trainer ex di turno Vinceti, assieme col neo-guardiano Martini, e il Montecchio, oltre che sulla sfida fra la fuoriserie Vianese e il blasonato Castellarano del nuovo centravanti ucraino Ivashko. In Prima categoria promette scintille il derby della Bassa fra il Reggiolo e il nuovo Luzzara targato Silvestri intenzionato a risalire subito in Promozione.

Nella stracomunale di Correggio del "Borelli" tuffo nel passato per mister Carretti che con la sua Virtus incontra da ex il rivoluzionato San Prospero Correggio, guidato l’anno scorso ai play-off. Giornata storica per il Santos 1948, imbattuto da 15 gare in Seconda grazie al percorso netto nel girone di ritorno e nelle due gare play-off vinte, che inaugura il proprio sintetico di via Fano, terminato nei giorni scorsi, contro lo United Albinea.

Inedita sfida per la neo-retrocessa FalkGalileo che attende lo Sporting Cavriago, appena promossa.

Nuova avventura in categoria superiore per il Rubiera, ripescato in agosto dopo i ko nelle finali di play-off e Memorial Presidenti, che al "Valeriani" si misura col Fellegara.

Al suo secondo anno di attività, la Saxum United incrocia il Cadelbosco ritornato fra i seniores dopo un periodo di inattività. Ricomincia dopo 9 anni anche l’avventura del Felina affidato al tecnico Camagnoni atteso dal derby contro il Collagna.

Il programma

Eccellenza

Anzolavino (0)-Arcetana (0); Castellana Fontana (0)-Boretto (0); Fidentina (1)-Campagnola (3); Nibbiano (0)-Rolo (3).

Promozione Coppa Minetti

Macroarea 1: Atletic Progetto Montagna-BibbianoSan Polo; Tonnotto San Secondo-Brescello; Vezzano-Montecchio. Macroarea 2: BaisoSecchia-Riese; Casalgrande-San Felice; Cavezzo-Fabbrico; Ganaceto-Scandianese; Vianese-Castellarano.

Prima categoria Coppa Emilia Gattatico-Povigliese; Gualtierese-Guastalla; Reggiolo-Luzzara; Virtus Correggio-S.Prospero Correggio; Original Celtic Bhoys-Quattro Castella a Pieve Modolena; Montecavolo-Real Casina; Celtic Cavriago-Virtus Libertas; Masone-Barcaccia; Consolata-Veggia; Sammartinese-Junior Fiorano a Rio Saliceto. Nell’anticipo di ieri, il Daino Gavassa l’ha spuntata ai rigori per 5-3, dopo che il match era finito 2-2. In gol per i locali al 5’ Galetta e al 55’ Sica, per gli ospiti al 65’ Ligabue e 95’ Marchese.

Seconda categoria

Coppa Emilia (ore 16.30)

Atletico Bibbiano Canossa-Virtus Bagnolo; Boiardo Maer-S.Faustino; Borzanese-Gatta; Cerredolese-Rubierese; FalkGalileo-Sporting Cavriago; Levante-Virtus Mandrio; Novellara-Fc 70; Puianello-Carpineti a Quattro Castella; Roteglia-Progetto Intesa; Rubiera-Fellegara; Santos 1948-United Albinea; V.Calerno-Campeginese.

Terza categoria

Memorial Presidenti ( 16.30) Casalgrandese-Rapid Viadana; Cavriago-Invicta Gavasseto; Felina-Collagna; Fogliano-S.Ilario; Fosdondo-Salvaterra; Reggio Calcio-Plaza Montecchio; Saxum United-Cadelbosco; Vetto-RamisetoLigonchio.