Eccellenza, è già derby tra Rolo e Boretto

Esordio di campionato dalla Promozione alla Terza Categoria, l’ambiziosa Vianese trova subito l’impegnativo test della Sanmichelese

Migration

di Federico Prati

Dopo l’antipasto di Coppa, vernice di campionato (ore 15.30) dalla Promozione alla Terza categoria.

In Eccellenza la terza giornata propone l’esame di maturità per il Campagnola che riceve la fuoriserie Colorno in un big-match fra squadre a punteggio pieno. Negli ospiti freschi ex di turno Minutolo e Abdelazim, mentre sulla sponda rosanero ci sono gli ex parmensi Callegari e Mastaj. Primo derby reggiano stagionale fra il Rolo reduce dalle tre sberle di Nibbiano e un Boretto che ha festeggiato il primo punto stagionale sul campo della Castellana. Dopo il blitz nella Coppa Minetti a Boretto, l’Arcetana insegue i primi tre punti ospitando il Sasso Marconi dove è approdato il puntero reggiano Silipo.

In Promozione esordio col botto grazie a due derby ricchi di spunti nel girone B: il Montecchio del neo-mister Capanni punta a partire col piede giusto contro l’ambizioso Fabbrico affidato in estate a mister Galantini. Il rinnovato Vezzano del coach Vinceti banco di prova per il neo-retrocesso BibbianoSan Polo.

L’avventura della potenziata Vianese del tecnico Vacondio comincia fra le mura amiche contro la Sanmichelese, protagonista nelle ultime 9 stagioni di Eccellenza affidatasi in attacco al super bomber Sasà Greco prelevato dall’Arcetana.

Senza il terzino Incerti che deve scontare un residuo di squalifica, il Baiso attende il Polinago presentando anche l’ultimo acquisto Bianchini (’98), centrocampista prelevato dal Montecchio. Per dare spazio al meeting di atletica nazionale del Csi, la matricola Atletic Progetto Montagna emigra sul proprio sintetico per incrociare il Ganaceto.

In Prima categoria giornata storica per la debuttante assoluta Daino Santa Croce che, dopo aver centrato il pass di Coppa, insegue il primo risultato positivo contro la nobile decaduta Guastalla, intenzionata a risalire subito. Già big-match fra il Quattro Castella e la Virtus Libertas, rivali pure l’anno scorso per un posto al sole.

In Seconda categoria l’ambizioso Carpineti del giovane tecnico Padula attende il Gatta del nuovo mister Bertoni, nell’ultima parte di stagione sulla panchina dei biancazzurri. Meriterebbe ben altri palcoscenici la sfida fra Puianello e FalkGalileo. Dopo il ko di Coppa Emilia, il Santos 1948 si rituffa in campionato sul campo della Boiardo Maer, difendendo l’imbattibilità di 15 gare che dura dal ritorno e dai play-off vinti della scorsa annata.

Qualche conto da regolare in Terza categoria fra Cadelbosco e Saxum United, di fronte anche domenica scorsa a campi invertiti nel primo turno del Memorial Presidenti. Dopo aver steccato nel derby con l’indigesto Collagna, il Felina insegue il riscatto sempre allo "Zanelli" contro il Fogliano.

· Le partite.

Eccellenza: Arcetana (1)-Sasso Marconi (0); Campagnola (6)-Colorno (6); Rolo (3) - Boretto (1).

Promozione.• Girone A:• Girone B: Atletic Progetto Montagna-Ganaceto sul sintetico di Castelnovo Monti; BaisoSecchia-Polinago; Castellarano-Smile; Fiorano-Riese; Montecchio-Fabbrico; Vezzano-BibbianoSan Polo; Vianese-San Michelese.

Prima categoria• Girone B:• Girone C:• Girone D: Veggia-Gaggio; V.Cibeno-Sammartinese.

Seconda categoria.• Girone C: • Girone D: • Girone E:• Girone F: Sanmartinese-V.Mandrio.

Terza categoria: Cadelbosco-Saxum United; Casalgrandese-Invicta Gavasseto; Cavriago-Plaza Montecchio; Collagna-Reggio Calcio; Felina-Fogliano; Fosdondo-RamisetoLigonchio; S.Ilario-Rapid Viadana; Vetto-Sporting Tre Croci.