Vianese pigliatutto: Della Corte! Prandi lascia la Virtus Correggio

Il portierone felicissimo di arrivare alla corte di Grassi: "A un progetto del genere non potevo dire di no"

Migration

di Giuseppe Marotta

Non dà cenno di frenate la Vianese sul mercato: il diesse Matteo Bimbi si è assicurato anche il portierone Alfonso Della Corte.

Classe 1993, è fra gli estremi difensori più forti del panorama del calcio dilettantistico locale. Lo ricordiamo con la maglia del Rolo (ma anche col Leguigno nel Torneo della Montagna del 2017). Ha giocato l’ultima stagione in Eccellenza con la Piccardo Traversetolo, finendo al terzo posto in classifica con la seconda miglior difesa (25 gol subiti in 28 gare, come il Colorno).

"E adesso giocherò in Promozione per la prima volta, ma un giorno sogno di vincere l’Eccellenza, che non ho mai vinto, magari con la Vianese - ha detto Alfonso Della Corte - A un progetto del genere non potevo dire di no. Il ds Bimbi mi ha convinto dicendomi che avrò un ruolo cardine e che vuole che io diventi un punto di riferimento della Vianese del futuro. La squadra che sta costruendo il direttore è di alto livello, quindi, pur rimanendo umili, dovremo puntare ad ottenere il meglio che si potrà già al termine di questa stagione, ma nessuno mi ha mai detto che a fine anno dovremo essere obbligatoriamente in Eccellenza. Enrico Grassi vuole che Viano diventi una piazza di riferimento nel mondo dilettantistico e noi faremo di tutto perché ciò avvenga. A Traversetolo puntavano su di me, quindi è stato difficile a livello personale e sportivo, decidere di andarmene; ma ora sono qui e penso solo alla Vianese".

Sempre in questa categoria, importante conferma in casa BaisoSecchia: resta in appennino Nicola Cani, difensore del 1994 sempre molto richiesto che si appresta così a rimanere a Baiso per la quarta stagione di fila. Baiso che, quindi, conferma di voler riscattarsi dopo la salvezza ottenuta soltanto ai playout. Scendendo in Prima categoria, dopo tre anni si separano la Virtus Correggio e mister Bruno Prandi, che ora si guarderà intorno per nuove esperienze. Via da Correggio, con lui, anche il vice Michele Guidetti.

Tornando in Promozione, la squadra modenese del Fiorano ha ingaggiato Fabio Fontanesi, punta del 1996 che arriva dall’esperienza alla Solierese (che a proposito saluta mister Denis Giannerini e ingaggia l’ex Suzzara Davide Pavesi), ma che ricordiamo nel reggiano in molte sue stagioni, partendo da quando era diciannovenne, alla Correggese in serie D. Poi esperienze anche alla Casalgrandese in Eccellenza e, in Promozione, diverse apparizioni con Campagnola, Arcetana e Scandianese.