Pallacanestro Reggiana Trento 83-74: la Unahotels torna al successo

Vittoria dopo cinque sconfitte di fila. Ansia per le condizioni di Frank Elegar, che si è fatto male a pochi minuti dalla sirena

La Unahotels torna alla vittoria con Trento (foto Ciamillo)

La Unahotels torna alla vittoria con Trento (foto Ciamillo)

Reggio Emilia, 23 gennaio 2021 - Dopo cinque sconfitte consecutive l'Unahotels torna finalmente a gioire, conquistando un successo importantissimo, che fa tanto morale e un po' di classifica, sulla Dolomiti Energia Trento. Felicità parzialmente mitigata dalla “scavigliata” in cui è incappato Frank Elegar a pochi minuti dalla sirena e su cui se ne saprà di più oggi. Vittoria di squadra quella biancorossa: con cinque uomini in doppia cifra, opportunità offensive ben distribuite e più che discreta difesa collettiva. Positivo, in rapporto al minutaggio, l'esordio del fuoriclasse finlandese Petteri Koponen.

Difese estremamente aggressive in avvio; Elegar propizia il primo minibreak del match (9-4 al 4') prontamente rintuzzato. Da lì il periodo sfila in assoluto equilibrio con i biancorossi a chiuderlo sul +1. Il secondo quarto si infiamma dopo alcuni minuti grazie alla doppia “bomba” a firma Bostic-Taylor che pare regalare un nuovo abbrivio ai padroni di casa. Ma anche questa volta Trento ribatte nel breve. All'intervallo lungo si arriva quindi con la truppa di Martino in lieve vantaggio. Al ritorno sul parquet l'Unahotels prende decisamente l'iniziativa; dapprima, sull'asse Taylor-Kyzlink, produce il primo reale allungo della gara (49-40) al 4'. Successivamente tocca alla coppia Koponen-Baldi Rossi confezionare un ulteriore buona fase biancorossa che spinge i padroni di casa al +14 (63-49) al 9'. Margine con cui Reggio si presenta agli ultimi 10'. Che partono con la Dolomiti Energia che tenta la reazione riportandosi sino a -8, la truppa di Martino è però brava a tenere i nervi saldi; per di più gli atesini sbagliano quasi tutti i tiri che potrebbero portare a un ulteriore riavvicinamento. Così l'Unahotels, pur con qualche patema, conduce in porto la sospirata vittoria.

Il tabellino

UNAHOTELS REGGIO EMILIA 83

DOLOMITI ENERGIA TRENTO 74

UNAHOTELS: Sutton 8, Koponen 3, Bostic 14, Candi 3, Baldi Rossi 16, Taylor 13, Elegar 11, Diouf 3, Kyzlink 12. N.e.: Giannini, Porfilio e Bonacini. All.: Martino

DOLOMITI ENERGIA: Martin 7, Pascolo 6, Browne 12, Forray 6, Sanders 7, Morgan, Williams 20, Ladurner, Maye 16. N.e.: Conti, Mezzanotte e Jovanovic.

Arbitri: Alessandro Vicino, Fabrizio Paglialunga, Federico Brindisi

Parziali: 17-16, 37-33, 65-51

Note: tiri da 3: Unahotels 9/26, Dolomiti Energia 5/25; tiri liberi: Reggio Emilia 18/25, Trento 17/20.