Calcio, basket e pallavolo: ecco il corso per allenatori

In cattedra (via web) i tecnici di Unahotels, Reggiana e Volley Tricolore

Migration

Reggiana, Pallacanestro Reggiana e Volley Tricolore al servizio dello sport di base. E’ questo l’intento del comitato provinciale del CSI nel progetto "Reggio x Reggio", che mette in programma nel primo trimestre del 2021 corsi di formazione, con qualifica Coni di primo livello, per allenatori di calcio, pallacanestro e pallavolo.

I tecnici delle tre società professionistiche cittadine metteranno a disposizione il loro bagaglio di conoscenze agli aspiranti tecnici delle società dilettantistiche che si iscriveranno: per aderire al corso, oltre a compilare l’apposito form sul sito csire.it, basta avere almeno 16 anni. Tutti e tre i corsi saranno realizzati su piattaforma digitale per evitare contatti e assembramenti.

CALCIO – Coloro che vorranno intraprendere il percorso di allenatore di calcio, si confronteranno in primis con Andrea Menozzi, responsabile tecnico del vivaio granata, oltre che con Paolo Beretti, trainer della Primavera. Tra gli altri relatori altri uomini del settore giovanile della Reggiana, da Daniele Annese (Under 16) a Michele Verduri (Under 15), fino a Matteo Arbelti, coordinatore dei preparatori atletici. Fra i docenti anche Villiam Vecchi, ex portiere di Reggiana e Milan, oltre che collaboratore di Carlo Ancelotti in rossonero ed al Real Madrid. Si comincia l’11 gennaio, conclusione il 29 marzo con gli esami finali.

BASKET – Via il 12 gennaio, con conclusione prevista per il 13 aprile, per la pallacanestro. Tra i relatori provenienti dalla Pallacanestro Reggiana si va da Giordano Consolini allo storico responsabile del vivaio Andrea Menozzi, finendo cosi vari tecnici Marco Rossetti, Alessandro Lotesoriere e Matteo Del Principio.

Le tematiche verteranno dai fondamentali all’uno contro uno in attacco e difesa, oltre che alla collaborazione tra i reparti, la preparazione fisica ed i vari aspetti psicologici della gestione delle persone e del lavoro.

VOLLEY – Ancora da definire il programma per la pallavolo, che partirà subito dopo l’Epifania. Anche in questo caso gli interlocutori saranno diversi e tutti altamente qualificati, facenti parte dei professionisti del Volley Tricolore, a partire dalle allenatrici Gloria Castagnetti e Ilenia Bigi, poi Vincenzo Mastrangelo, allenatore della prima squadra. Completano il quadro gli istruttori della scuola volley Anderlini di Modena.