Correggio, un’impresa da urlo Batte la Ztl Home ed è salvezza

Ai supplementari arriva una vittoria strepitosa. Riccò trascina i compagni. e sigla i punti decisivi

Migration

CORREGGIO

76

ZTL HOME BOLOGNA

74

PALLACANESTRO CORREGGIO: Messori 9, Sabbadini, Riccò A. 14, Morgotti ne, Guardasoni ne, Piccinini, Riccò F. 28, Tognoni 3, Lusvarghi 2, Vivarelli 15, Lavacchielli ne, Frilli 5. All. Stachezzini.

GINNASTICA FORTITUDO BOLOGNA: Balducci 20, Procaccio 10, Tosini 8, Cardani 2, Lalanne 10, Pederzoli 6, Dordei 8, Ranieri, David ne, Nanni 2, Nestola, Zinelli 8. All. Mondini.

Arbitri: Moratti e Politi di Reggio Emilia.

Note: parziali 17-16, 36-36, 56-53, 67-67.

La Pallacanestro Correggio (6) batte ai supplementari la ZTL Home Bologna (12) nel recupero di C Silver e conquista la salvezza proprio sul filo di lana.

Dopo il brutto scivolone interno nel derby con Scandiano non era facile ritrovare morale contro una squadra lanciatissima come quella felsinea, scesa in campo decisa a centrare il primo posto in vista dei prossimi playoff, ma la prestazione degli uomini di Stachezzini, trascinati da un Francesco Riccò strepitoso, è stata davvero di livello e ha permesso di conquistare la salvezza.

I padroni di casa devono rinunciare a Lavacchielli e Morgotti, che siedono in panchina solo per incitare i compagni.

Il match scorre via equilibrato, come dimostrano gli scarti minimi dei vari quarti, poi sono gli ospiti ad allungare con decisione nel quarto periodo, con il tabellone che al 35’ recita +6.

Correggio stringe le maglie in difesa e sorpassa, ma un fallo tecnico la rimanda indietro. I tempi regolamentari finiscono sul 67 pari, con tiro della vittoria di marca locale fallito, poi è Francesco Riccò a prendere per mano i compagni nell’overtime, quando, sul 71-72, firma una tripla e due liberi che valgono il raggiungimento del traguardo stagionale.

Correggio è salva e può esultare, mentre l’Atletico Borgo va ai playout retrocessione; la ZTL Home è seconda, alle spalle di Zola Predosa.

d.r.