Kargbo, felicità doppia: Nazionale e Reggiana

Il puntero domani sarà in città per la firma: torna in prestito. Il 9 ottobre giocherà con la sua Sierra Leone contro la Mauritania

Migration

di Andrea Russo

"Domani Kargbo sarà a Reggio per rinnovare il permesso di soggiorno in questura. La posizione del Crotone sul prestito si è ammorbidita, dunque siamo ottimisti e contiamo che rimanga in città. Ma, in casi come questo, io sono un seguace di Trapattoni. Non dire gatto finché non ce l’hai nel sacco…".

Da uomo mercato con anni d’esperienza alle spalle, Doriano Tosi non si sbilancia fino alla fine, ma certo è che l’Imperatore Augustus è oramai prossimo a riprendersi scettro e corona lasciati in Emilia il 22 luglio scorso. La trattativa che ha tenuto col fiato sospeso i tifosi nel corso dell’estate, salvo colpi di scena dell’ultimo minuto, si avvicina infatti al closing definitivo. "Dovete chiedere a Tosi per il mercato, ma in settimana arriverà una punta", aveva del resto commentato mister Alvini dopo il pari col Pisa, interpellato su Kargbo, il pezzo pregiato del mercato granata. La formula del ritorno sarà dunque quella del prestito oneroso annuale, mentre un altro discorso riguarda un eventuale diritto di riscatto da inserire nell’operazione, che toccherebbe cifre importanti, considerando che durante l’estate a Kargbo si erano interessati dalla Serie A, ma anche da Premier e Bundesliga.

Nessuno, però, ha offerto i 4 milioni richiesti dal Crotone, con il ds calabrese Giuseppe Ursino: "Kargbo resta con noi". Con gli arrivi di Rivière e Dragu in Calabria, in aggiunta a Simy e Messias, la situazione in attacco è però mutata, e dunque i pitagorici hanno infine deciso per un nuovo prestito verso una destinazione, ed un allenatore soprattutto, che hanno saputo valorizzare al meglio le qualità del giovane talento in una filosofia di gioco definita.

Ieri, inoltre, Kargbo ha ricevuto anche la prima convocazione nella Nazionale della Sierra Leone per l’amichevole con la Mauritania del 9 ottobre, che si terrà a Nouakchott, capitale dello stato subsahariano, in preparazione alle partite di qualificazione alla Coppa d’Africa 2022 del prossimo novembre, dove l’avversario sarà invece la Nigeria. Una notizia che, in ottica futuro, innalza ulteriormente il valore del suo cartellino... "Ecco questa notizia, in questo momento, non ci voleva - ha commentato il ds Tosi, informato proprio dal Carlino della convocazione - Tutto ciò che riguarda in prima persona il calciatore in questa fase può essere d’intralcio all’esito positivo della trattativa col Crotone"". Sul proprio profilo Instagram Kargbo non ha contenuto la propria felicità ed ha postato l’elenco dei convocati con alcune parole: "Un momento di orgoglio per me e la mia famiglia l’essere convocato nella Nazionale. Si realizza un sogno". E chissà che nelle prossime ore non si realizzi infine anche quello dei tifosi granata...