San Marino, il nuovo Portogallo: "Tasse al 6 per cento per dieci anni”. Così il Titano attira i pensionati

Il provvedimento è destinato ai cittadini provenienti dai Paesi dell’Unione europea e dalla Svizzera. Requisiti: un reddito superiore ai 50mila euro o un patrimonio personale sopra ai 300mila

San Marino, 22 marzo 2024 – Un paradiso fiscale dove si parla dialetto romagnolo. Sessanta chilometri quadrati, quasi 35mila abitanti. San Marino sta vivendo una stagione burrascosa sotto il profilo politico (il Parlamento è appena stato sciolto e si andrà a nuove elezioni il prossimo 9 giugno), ma assai vivace e intensa dal punto di vista economico.

Sempre più pensionati in Italia: ecco i numeri
Sempre più pensionati in Italia: ecco i numeri

L’aria a 750 metri sembra far particolarmente bene, non solo alle aziende e alle società finanziarie, ma anche e soprattutto agli sportivi, agli anziani e (non è uno scherzo) a chi possiede una barca.

Così il monte Titano, a due passi da Rimini e dalle spiagge più affollate d’Europa, si è trasformato in una calamita d’interessi. Partiamo dalla residenza atipica per pensionati. Ebbene, consente per un periodo di 10 anni una tassazione al 6% per coloro che prendono residenza per la prima volta e che godono di redditi superiori a 50mila euro o un patrimonio personale superiore a 300mila euro.

"Si tratta di una norma che punta sulla qualità più che sulla quantità – sostiene Marco Gatti, segretario di Stato alle finanze –. Vogliamo avere figure che possano dare un valore aggiunto al territorio".

Marco Gatti, segretario di stato alle finanze della Repubblica di San Marino
Marco Gatti, segretario di stato alle finanze della Repubblica di San Marino

L’obiettivo è di attrarre 500 nuovi pensionati all’anno. Per adesso i numeri sono piuttosto lontani. Le residenze atipiche nel 2021 sono state 17, nel 2022 sono state 29 e 58 nel 2023. La legge riguarda tutti coloro che provengono dalla Ue e anche dalla Svizzera.

Ma sono proprio gli italiani quelli che guardano con più attenzione a questa opportunità. Con la fine delle agevolazioni fiscali in Portogallo (perlomeno per chi vi si è trasferito dopo il 31 dicembre 2023), chi vuole trascorrere la vecchiaia pagando meno tasse, può quindi godere sul Monte Titano di una serie di comodità, non solo fiscali: vicinanza, lingua, cucina. Anche San Marino rientra così tra gli stati che offrono regimi di favore per pensionati, come la Grecia, la Tunisia e la Bulgaria.

Finisce quest'anno il regime di tassazione speciale in Portogallo per gli stranieri residenti "non abituali"
Finisce quest'anno il regime di tassazione speciale in Portogallo per gli stranieri residenti "non abituali"

Ma i paesaggi collinari tra l’Adriatico e gli Appennini, sono perfetti non solo per gli anziani, ma anche per correre in moto e in bicicletta. E anche per le tasse al 7%, grazie a una legge speciale sul fisco. Si chiama "residenza atipica a regime fiscale agevolato" e consente alla Repubblica del Titano di attrarre patrimoni stranieri consistenti. In particolare tanti sportivi, fra questi anche campioni della moto come Enea Bastianini e Nicolò Bulega e ciclisti come Giulio Ciccone.

"Da noi arrivano tanti ciclisti perché scelgono aree territoriali che possono essere adatte agli allenamenti in un territorio sicuro e tranquillo", ha spiegato il segretario di stato allo sport, Teodoro Lonfernini. La Repubblica di San Marino, guarda però sempre a nuove opportunità di crescita. E così mette in campo agevolazioni anche per costituire nuove società nel settore marittimo.

“Il nuovo decreto delegato ci permetterà, di essere competitivi nei confronti di altre bandiere – evidenzia Gianluca Tucci, direttore generale registro navale sammarinese – soprattutto su quelle offshore, mi riferisco alle Isole Cayman, la Liberia, Panama, che hanno un regime fiscale conveniente. Abbiamo già qualche centinaia di yacht registrati sotto la bandiera sammarinese e questo deve essere un motivo di orgoglio".