Il Rimini e quei ‘cattivi’ ragazzi della zona gol

Il giudice sportivo non perdona i bomber biancorossi che in 13 gare hanno rimediato, in due, la bellezza di 11 cartellini gialli

Migration

di Donatella Filippi

Quarantuno cartellini gialli rimediati in 14 partite. Non un numero esorbitante, ma nemmeno pochi. C’è chi ha fatto peggio nel girone, con Vis Pesaro e Reggiana le più spigolose a quota 44. Ma in casa Rimini, la particolarità è che sulla lista dei ‘cattivi’ ci finiscono più spesso gli attaccanti dei difensori. Michele Vano e Claudio Santini di cartellini gialli sin qui ne hanno rimediati 11 in due. Con due gialli che si sono trasformati in un rosso a testa. Due per Santini, se ci si aggiunge pure quello nell’amichevole estiva contro il Vicenza che è costato la prima di campionato al bomber toscano. Nelle ultime due gare gli attaccanti del Rimini si sono dati il cambio, in quanto a espulsioni. Con la Torres il doppio giallo a Vano con la squalifica scontata domenica scorsa contro la Recanatese. Con la Recanatese il doppio giallo a Santini che costerà al capocannoniere biancorosso i novanta minuti di sabato sul campo della Reggiana (una giornata per lui). Una staffetta che di certo non rende più facile la vita al Rimini che, già, per questioni di infermeria, è sempre costretta a fare i conti con un reparto, quello d’attacco, più che decimato. Ieri la truppa biancorossa è tornata ad allenarsi proprio per preparare il match del Mapei Stadium. Gaburro quasi certamente dovrà rinunciare a Rosso e Haveri, alle prese con i rispettivi acciacchi. A Mencagli, ancora out per infortunio, e appunto anche a Santini. Un’assenza non da poco contro la prima della classe, quella dell’uomo-gol dei romagnoli. Ma tant’è.

In quanto a cartellini anche la Reggiana questa settimana deve fare i conti con il giudice sportivo e i novanta minuti contro il Rimini non li giocherà il difensore centrale Laezza. Nel girone B due turni di stop per Corsinelli del Gubbio e Garau della Torres. Una giornata a Titiriello e Quirini della Lucchese, Lisai e Lora della Torres, Simonetti dell’Ancona, Ladinetti del Pontedera e Brenna del San Donato Tavarnelle.

Poi le multe che, questa settimana, hanno risparmiato un po’ i club del girone B concentrandosi soprattutto negli altri due raggruppamenti. Non è stata, però, risparmiata la Torres che dovrà sborsare 1.500 euro per il lancio di petardi.