Pole dance, la riminese Claudia Dipilato è la nuova campionessa italiana

L'atleta ha vinto la sfida della categoria Master Over 40 con un punteggio record e accede ai Mondiali di Pole Sport in Finlandia

Al centro Claudia Dipilato

Al centro Claudia Dipilato

Rimini, 7 maggio 2019 - La pole dancer riminese Claudia Dipilato è la nuova campionessa d’Italia di Pole Sport categoria Master Over 40. Nella sfida organizzata dalla POSA (Pole Sport & Arts World Federation) qualche giorno fa a Sassuolo, la Dipilato ha ottenuto il punteggio complessivo di 129,833, un vero record:  nessuna atleta italiana aveva mai raggiunto questo risultato nella sua categoria.   “La giuria ha apprezzato sia l’esecuzione artistica che le deduzioni, cioè  la pulizia delle linee (punte dei piedi correttamente tirate, spalle allineate, ecc.)" dice.  Un punto in più è arrivato per aver eseguito correttamente un particolare esercizio tecnico sullo “spin”, il palo rotante.

L'atleta si è esibita in una rappresentazione in chiave pole dance di Charlot – Charlie Chaplin. "Ho utilizzato il linguaggio del corpo  _ spiega Dipilato _ e i 'tic' propri del personaggio. Niente baffetti ma una sua immagine stilizzata sul costume. Come musica, ho usato un mix della colonna sonora del film 'Il Circo'. Ringrazio Laura Borgognoni che mi ha aiutato nella parte tecnica sui pali, contribuendo molto alla riuscita della performance”. La vittoria le regala, ora, la convocazione in Nazionale per i Mondiali di Pole Sport che si terranno in Finlandia il prossimo novembre. Prima, sempre con il Team Italia, parteciperà ai World Sport Games di Tortosa, in Catalogna (Spagna), dal 2 al 7 luglio.