Rbr all’esordio amichevole "Chance per migliorarci"

Rinascita oggi in campo contro lo Skrljievo nel quadrangolare in Friuli. Il caoch Ferrari: "Voglio vedere riproposte le idee di gioco su cui lavoriamo"

Migration

Appena una decina di giorni dopo l’inizio della preparazione, la Rinascita è chiamata in causa nel primo test ufficiale della pre-season. L’occasione è data dal torneo di Lignano Sabbiadoro, in Friuli, un quadrangolare che questa sera, alle 19, vedrà i biancorossi opposti alla formazione croata dello Skrljievo, dopo di che il secondo incrocio metterà di fronte due consorelle dei riminesi in A2, Forlì e Cividale. Le due perdenti domani daranno vita alla finale di consolazione e le vincenti si giocheranno il trofeo. Un torneo al quale l’Rbr partecipò pure nel settembre scorso, quando riuscì a battere San Vendemiano nella ‘semi’ (87-75 lo score, 16 punti di Arrigoni e Mladenov), per cedere poi il giorno successivo al Cividale (75-89, Bedetti top scorer tra i riminesi con 15 pt e un percorso netto al tiro).

Ora si riparte e a coach Ferrari interessa soprattutto una cosa. "Mi piacerebbe se la squadra riuscisse a riproporre in un contesto agonistico le idee, i concetti sui quali abbiamo lavorato sin qui", riflette il tecnico di RivieraBanca, che avrà con sé tutti e 13 i giocatori della rosa, i 10-base più i baby Baldisserri, Morandotti e Sirri. Altro punto interrogativo in questa fase della stagione, la condizione atletica. "Ve la potete immaginare. La voglia di correre c’è, però le gambe sono pesanti ed è normale sia così, visto che i ragazzi si stanno sottoponendo a discreti ‘carichi’ di lavoro. E poi – prosegue Ferrari – non è che prepariamo la partita con i croati nello specifico, questa mattina (ieri, ndr) la squadra ha fatto una seduta di pesi. Insomma, il match con lo Skrljievo è soprattutto un allenamento, anche se diverso dal solito".

In questi pochi giorni di ritiro in Friuli lo skipper della Rinascita ha portato la truppa a Latisana per gli allenamenti e solo stamattina farà sostenere ai suoi una seduta di tiro nell’impianto di Lignano, tanto per prendere confidenza con i canestri e i riferimenti in campo. Al di là di quello che racconterà la partita, poi, Ferrari andrà con minutaggi contingentati. "Esatto, nessuno giocherà più di 20-22 minuti", conferma il coach, che domani sera, al termine del torneo, farà ritorno a Rimini insieme ai giocatori. La domenica sarà di riposo, quindi, da lunedì 5, i biancorossi torneranno al lavoro e in proiezione ci sarà il primo impegno di Supercoppa, con il calendario che condurrà l’Rbr alla ‘Milwaukee-Dinelli Arena’ di Cento sabato 10.

alb.cresc.