San Giovanni vicinissima a chiudere con l’opposto

Anche l’ultima incognita del sestetto titolare è sul punto di sparire. La società marignanese ha nel mirino un’italiana proveniente dall’A1

Migration

San Giovanni è sempre più vicina a firmare l’opposto, a sistemare, cioè, una giocatrice in quell’unica casella vuota per quel che riguarda il sestetto base che in autunno dovrà nuovamente affrontare l’A2 femminile. La società marignanese ha dunque ‘liberato’ Emanuela Fiore (foto a destra), l’attaccante mancina che fino al mese scorso aveva indossato la casacca dell’Omag. E la strategia di mercato ha svoltato bruscamente. Nei giorni scorsi, infatti, dirigenti e staff tecnico erano orientati su un opposto straniero, poi la geografia è cambiata. "Dovremmo arrivare a un opposto italiano", fa sapere il presidente e gm Stefano Manconi (foto a sinistra), che nel recente passato aveva dichiarato come ci fosse veramente poco o niente in quel ruolo nel mercato italiano. "Potrebbe esserci qualche discesa dall’A1...", precisa Manconi, che appare sul punto di chiudere una trattativa davvero interessante. Firmando l’opposto titolare, il club marignanese dovrebbe preoccuparsi poi di sistemare solo la panchina. Una panchina dove al momento si accomodano la riconfermata Aluigi come cambio di Turco in cabina di regia, più le laterali Penna – altra conferma – e Bolzonetti, per la quale è praticamente fatta. Le residue incognite riguardano il secondo opposto, la terza centrale (qui la società aspetta sempre il pronunciamento di Sara Ceron) e l’alternativa a Bonvicini nel ruolo di libero.

Insomma, la costruzione della squadra procede piuttosto celermente, anche perché mancano ancora più di due mesi all’inizio della preparazione, con il ritrovo in Valconca che è fissato per lunedì 23 agosto. Il campionato comincerà invece domenica 10 ottobre. Ventiquattro le formazioni ai nastri, con la formula che prevede una prima fase strutturata su due gironi da 12 (22 le partite in programma). Quindi le due prime classificate fanno uno spareggio fra loro per salire subito in A1, mentre le squadre piazzate dal secondo al settimo posto disputano i playoff Promozione e quelle dall’ottavo al dodicesimo si giocano la salvezza. Dopo due turni di post season tra le migliori, le tre ‘superstiti’ aggregano la perdente della finale e danno vita a un ulteriore playoff per scovare la seconda realtà che verrà promossa nella massima serie. Dal 5 al 10 luglio, infine, San Giovanni ospiterà al solito il camp ‘Una settimana da serie A’. Sedici le iscritte.

alb.cresc.