San Marino, ecco l’acuto Il primato è in cassaforte

Baseball serie A: la squadra di Bindi batte Parma in gara2 e chiude in vetta. Semifinale playoff più agevole con Grosseto: giovedì si parte a Serravalle

Migration

San Marino

4

Parmaclima

1

SAN MARINO: Ferrini 3b (33), Celli dh (13), Angulo 2b (13), Lino r (03), Ustariz 1b (02), Leonora es (03), Morresi ed (02) (Di Fabio 01), Epifano ss (01), Pulzetti ec (01).

PARMACLIMA: Koutsoyanopulos dh (03), Desimoni es (23), Joseph Timo ss (03), Mineo r (01), Gonzalez ed (23), Astorri 1b (03), Rodriguez 3b (02), Talevi 2b (02), Poma ec (01) (Flisi 02).

Successione: Parma 000 001 0 = 1 bv 4 e 1. San Marino 210 010 r = 4 bv 5 e 0.

Lanciatori: Da Silva (W) rl 4.1, bvc 2, bb 1, so 7, pgl 0; Quattrini (sa) rl 2.2, bvc 2, bb 3, so 3, pgl 1; Fabiani (L) rl 4.1, bvc 5, bb 2, so 3, pgl 4; Capellano (rf) rl 1.2, bvc 0, bb 1, so 1, pgl 0.

Note: fuoricampo di Ferrini (1p al 5°); doppio di Ferrini.

Il secondo match-point è quello buono. San Marino vince garadue con Parma e blinda in cassaforte il primato in questo girone A1 della Poule Scudetto. Un risultato non certo fine a se stesso, poiché in semifinale i titani adesso dovranno vedersela con il più che abbordabile Grosseto (serie al meglio di 7 partite di 7 inning, si comincia giovedì a Serravalle), mentre l’altro incrocio metterà di fronte due chiare aspiranti al titolo, Fortitudo Bologna e Parma, appunto. Un successo, quello centrato nel pomeriggio di ieri alle pendici del monte, che è subito marchiato a fuoco da Tiago Da Silva, il lanciatore italo-brasiliano appena arrivato dal Centro America dove fino a una settimana fa aveva ‘tirato’ nella Lega messicana con i Generales de Durango. Con il suo più che affidabile pitcher sulla ‘collinetta’, San Marino rompe subito gli indugi aggredendo nel migliore dei modi i lanci di Fabiani. Apre il fuoco Ferrini (foto a destra) con un doppio, quindi il singolo di Celli lo spinge in terza. Sull’errore del pitcher Ferrini può correre a casa, quindi Celli lo imita sfruttando la terza valida dell’inning, ‘legno’ che porta la firma di Angulo (foto a sinistra), per il 2-0 sul tabellone. La battuta in doppio gioco di Lino frena poi l’inerzia, con Parma che può limitare i danni. Ma al secondo assalto i padroni di casa incrementano il vantaggio: con due out, Fabiani concede altrettante basi ball, quindi viene punito dal singolo di un caldissimo Ferrini, che al quinto si rende addirittura protagonista di un solo-homer per il 4-0. Nel frattempo, verso fine 5°, Da Silva è dovuto scendere dalla pedana per un piccolo fastidio al braccio, al suo posto Quattrini, che al sesto concede un punto ai ducali, segnatura che alla fine serve solamente per scolpire il risultato.

alb. cresc.