Tomassini e Mencagli, il Rimini va all’attacco

Ieri l’annuncio del giocatore umbro che arriva dal Gavorrano, squadra nella quale lo scorso anno ha militato anche il centravanti toscano

Migration

di Donatella Filippi

Il Rimini pesca dal Gavorrano per ricostruire l’attacco. Ieri i biancorossi hanno annunciato l’ingaggio del centravanti Simone Tomassini, ma c’è anche già l’accordo con l’attaccante Federico Mencagli. La firma è dietro l’angolo. I due la passata stagione hanno giocato insieme nel Follonica Gavorrano (club toscano che ha chiuso al quinto posto nel girone E della serie D). Tomassini, classe ’92, originario di Foligno, nell’annata che si è appena conclusa si è diviso tra il Pineto e il Gavorrano mettendo insieme, in totale, 29 presenze e andando a bersaglio 7 volte. "Sono felice di vestire la maglia biancorossa – le sue parole al momento della firma – Per me si tratta di una grande opportunità. L’obiettivo sarà riportare il Rimini nella categoria che merita".

Tomassini è un habituée della serie D. Da Gualdo a Montevarchi passando per Matelica. Ma è al Pineto, alcuni anni fa, che ha vissuto la sua miglior stagione con 16 gol realizzati. Detto di Tomassini, a breve in Romagna sbarcherà anche quello che fino a poche settimane fa era il suo compagno di reparto. Mencagli, classe ’91 di Castiglion Fiorentino, la maglia del club toscano l’ha indossata la scorsa estate e di gol ne ha messi a segno 7 in 32 presenze. Nelle due stagioni precedenti, sempre in D, è andato a bersaglio 20 volte con la Sangiovannese.

Il giocatore, seguito anche con una certa insistenza dal San Donato Tavernelle, ha detto sì al Rimini e ora manca soltanto la firma sul contratto. Firma che potrebbe arrivare già nella giornata di oggi. Resta ancora inesplorato, invece, in casa biancorossa il terreno che porta agli under. E non è cosa di poco conto. Presto la dirigenza riminese si siederà al tavolo con Pari e Pecci che il club di piazzale del Popolo vorrebbe tenersi stretti. Giocatori, comunque, ai quali non mancano alcune buone offerte in categoria. Continuando a parlare di giovani, presto potrebbero seguire la strada intrapresa da Accursi (attaccante 2003 ceduto in prestito alla Vis Pesaro) anche i difensori Manfroni e Ceccarelli, pronti a farsi le osse lontano dalla base. Se ne saprà di più nei prossimi giorni quando i biancorossi inizieranno a puntare decisi anche sull’acquisto di qualche under.