Un brindisi e via: il mercato riparte da Rimini

Scatta la sessione estiva: cerimonia al Grand Hotel. Mostra e talk show, in platea anche Bonaccini e il sindaco Sadegholvaad

Migration

di Donatella Filippi

La storia della Roma di Sensi raccontata da Rosella, la figlia dello storico presidente della Roma, Franco. Il Milan di Van Basten e Gullit ricordato da Arrigo Sacchi, il Milan di Pioli nelle parole di Frederic Massara. I grandi protagonisti del calcio di casa nostra illuminano il Grand Hotel. Per il terzo anno consecutivo scatta da Rimini la sessione estiva del calciomercato. Ancora una volta procuratori, dirigenti e presidenti si sono dati appuntamento in riviera all’evento sul quale hanno messo la firma anche la Regione Emilia Romagna e il Comune di Rimini. In platea, a seguire il talk show ‘Colpi da Maestro’, curato dal giornalista Matteo Marni, ci sono anche il presidente della Regione, Stefano Bonaccini e il sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad.

Quello che va in scena, tra una trattativa e l’altra, è un viaggio nella memoria a 40 anni dal successo azzurro del 1982 e un’analisi sui cambiamenti del calcio in Italia e del fenomeno del calciomercato, attraverso gli aneddoti, le storie e le emozioni di ieri e di oggi. Che racconta anche l’ex difensore dell’Inter e ora commentatore tv Beppe Bergomi. Chi meglio di lui può far rivivere quella Nazionale tanto amata.

Quel Mondiale è raccontato anche nella mostra che è stata inaugurata proprio ieri dal presidente Bonaccini ‘Azzurra-La Grande Storia della Nazionale’, che è ospitata all’interno del Grand Hotel fino a venerdì 8 luglio.

"Quella finale l’ho vista proprio a Rimini – ricorda l’ex allenatore dei biancorossi Sacchi ripensando all’11 luglio del 1982, ripensando a Italia-Germania – Allenavo qui ed eravamo in ritiro". E il Rimini di oggi, quello che è tornato tra i prof, al Grand Hotel fa capolino con Maniero, Cherubini e il segretario Mercuri. Serata propizia per intavolare qualche trattativa interessante.