Valentino Rossi a Misano 2022, e la Ducati fa festa in Superbike

In Race 1 e Race 2 Bautista conquista il gradino più alto del podio e Michael Rinaldi è terzo. Tra il pubblico il Dottore e un mare di vip

Valentino Rossi e la compagna a Misano

Valentino Rossi e la compagna a Misano

Misano (Rimini), 12 giugno 2022 - Festa Ducati nella prima gara del campionato Superbike sul tracciato del Misano world circuit. Alvaro Bautista con la sua Ducati ha vinto Race 1 davanti all’inossidabile Jonathan Rea. Sul terzo gradino del podio si è piazzato l’altro pilota ufficiale Ducati, Michael Rinaldi. Gli italiani si sono fatti valere anche nelle altre categorie a partire dalla WolrdSSP del campionato Supersport. Secondo si è piazzato Lorenzo Baldassarri, e terzo un pilota di casa, Niccolò Bulega che ha a lungo condotto la gara finendo poi per giocarsela con lo stesso Baldassarri e Dominique Aegarter, il vincitore della Race.

Quella di Misano è stata una gara spettacolare anche fuori dalla pista. La pandemia sembra un ricordo e sugli spalti si sono assiepati migliaia di appassionati. Prima della partenza del lungo weekend di gare, gli organizzatori avevano previsto circa 45mila presenze nei vari giorni di competizioni. Stime che andranno riviste al rialzo, 50mila se non di più. La folla che già ieri ha occupato il Misano world circuit era più di un indizio. Si è tornati a respirare l’aria dei gran premi nel periodo pre pandemico. E proprio come nel 2019 ecco comparire nel paddock e ai box i vip. Gli obiettivi dei fotografi erano tutti per Valentino Rossi che si è presentato in circuito con la compagna Francesca Sofia Novello. Ma non erano gli unici ad avere attirato su di sé gli sguardi curiosi del popolo delle due ruote. In circuito è arrivato anche un altro grande ex, Max Biaggi. Poi c’erano i piloti del Mondiale Gp attualmente in attività quali Fabio Di Giannantonio per Ducati, Tatsuki Suzuki del team Leopard Racing, e la pattuglia della VR46 Riders Academy composta da Pecco Bagnania, Andrea Migno, Luca Marini e Marco Bezzecchi. Nel paddock si è visto un altro campione delle due ruote, ma quelle con i pedali, l’ex ciclista Mario Cipollini.

Questa mattina le moto sono tornate in pista alle 9 per le sessioni di warm up che si sono concluse poco dopo le 10, poi spazio alle competizioni. Bautista e Rea sono tornati a sfidarsi nella Race2 con il pilota della Ducati che ha preceduto Toprak Razgatlioglu (Yamaha) e il compagno di team Michael Ruben Rinaldi. Quarto posto per Jonathan Rea (Kawasaki) e quinto per Iker Lecuona (Honda). In classifica allunga in testa Bautista che si porta a 220 punti, secondo Rea è a 184.

L’unica tappa italiana del campionato mondiale Superbike è coincisa anche con l’inaugurazione della Pit Building del circuito. La nuova struttura che contiene i box, cresciuta di 2.500 metri quadrati adibiti a sale meeting tecnologicamente avanzate e aree vip a cui si sommano 1.500 metri quadrati di terrazze. Una palazzina che oggi è lunga 400 metri, alta 25 metri con 9.500 metri quadrati di superficie complessiva.