Calcio serie D: torna alla vittoria l’Adriese, sconfitto il Delta

In Prima categoria, il Rovigo perde la testa della classifica, Granzette frena le ambizioni del Lendinara

Mattia Bonetto dell'Adriese

Mattia Bonetto dell'Adriese

Rovigo, 28 febbraio 2022 - Una vittoria e una sconfitta per le due polesane di D. Sorride l’Adriese, che, dopo essere andata sotto di un gol in casa contro il Montebelluna, la ribalta nella ripresa con i gol di Gioè e Casella. Niente da fare per il Delta sconfitto 1-0 in casa della capolista Arzignano Valchiampo.

Ad Adria, partita di grande intensità per la formazione di mister Roberto Vecchiato contro la compagine trevigiana del Montebelluna. Tre punti e quinto posto in classifica rafforzato. Al 2' Gioè, su fallo laterale di Addolori, si gira in area, calcia, ma la palla esce alta sopra la traversa. Bello scambio tra Addolori e Cicarevic, con il primo che arriva in area e scarica verso la porta, ma la sfera finisce fuori. Al 16' cross di Addolori in centro area e Bonetto per un soffio non arriva a colpire la sfera per chiudere in rete. Poco dopo altra bella azione granata con Costa che cambia gioco su Cicarevic, il quale la mette dentro per Gioè, che viene anticipato da Bonato. Ancora Gioè al 22' imbeccato da Maniero, ma la palla è lunga e facile preda del portiere avversario. Ancora Addolori sulla sinistra al 28', in centro, ma nessuno arriva sulla sfera. Due minuti dopo Gioè per il piede di Cicarevic e Bonato anticipa tutti e rilancia la propria squadra.

Al 34' rigore per il Montebelluna. Dal dischetto va Abdulai e batte Brzan sulla sinistra. Nella ripresa l’Adriese fa valere la maggiore qualità della propria rosa. Al 13' cross di Maniero, tiro di Cicarevic e palla nelle mani di Bonato. Montebelluna chiuso a difendersi e Adriese che è costretta a spingere per cercare gli spazi. Al 33' traversa clamorosa di Casella che supera la barriera ma trova il legno a negargli la gioia del gol. Subito dopo arriva il pareggio di Gioè. Cross in centro e l'attaccante granata questa volta non sbaglia battendo sulla sinistra Bonato. Al 40' Rosso sfiora il vantaggio tirando da fuori area con Bonato compie un vero e proprio miracolo deviando la sfera sulla traversa. Altro miracolo di Bonato in uscita su cross di Casella al 44'. Allo scadere arriva il gol vittoria con Casella che su calcio di punizione, mette la palla all'incrocio dei pali.

Il Delta Porto Tolle di Enrico Gherardi, disputa una discreta prova contro la capolista Arizgnano, ma viene punita da un gol di Forte all’11’ della ripresa. Porto Tolle che rimane inguaiato in zona play out con 24 punti. Adriese che occupa il quinto posto, ultimo utile per i play off. Il Rovigo, abdica dal primo posto in classifica in Prima categoria dopo solo una settimana. La formazione di Davide Pizzo, contro La Rocca Monselice va sotto 1-0 nel primo tempo (gol di Vavalle). Nella ripresa, al 15’ rimane in 10 per l’espulsione di Masiero, ma non si dà per vinta e raggiunge i padovani allo scadere con un gol di Zaghi. Il risultato sorpresa del girone E, è il pareggio dell’Union Vis fermata sull’1-1 dall’organizzazione tattica del Granzette allenato da Sandro Tessarin: un pareggio per i rodigini granzettieri che sa di vittoria considerato la differenza tra le due rose. Rovigo secondo a un punto dalla nuova capolista Solesinese.