Calcio D: il Delta vince in casa, l’Adriese perde in trasferta

Successo per i deltini che battano il fanalino di coda San Martino, sconfitta l’Adriese dalla Luparense. Mercoledì di nuovo in campo

Umberto Nappello, suo il secondo gol del Delta

Umberto Nappello, suo il secondo gol del Delta

Rovigo, 27 marzo 2022. Una vittoria e una sconfitta per le due polesane di serie D. Il Delta Porto Tolle dà seguito alla vittoria contro l’Este e vince in casa contro il fanalino di coda San Martino Speme (e peggior difesa del girone) per 2-1 grazie ai gol di Pierfederici e del solito Nappello, giocatore più talentuoso della squadra allenata da Gherardi. Il tutto nei primi 45’ di gioco, poi per i bassopolesani è abbastanza facile gestire il doppio vantaggio anche se allo scadere i veronesi accorciano le distanze con la rete di Merci.

Più difficile era l’impegno dell’Adriese, in casa della Luparense, nel big match della venticinquesima giornata dove si incontravano terza contro quarta distanti solo una lunghezza. È finita 3-2 per la Luparense che consolida il terzo posto in classifica, distanziando ora di ben quattro lunghezze la formazione guidata da Mister Roberto Vecchiato. Prima vera chance per la formazione di casa sugli sviluppi di un calcio da fermo, con il traversone di Boron e il colpo di testa di Ruggero sventato da un ottimo riflesso di Brzan (12’). Solo il preludio alla rete del vantaggio: al quarto d’ora, infatti, Laurenti, ex Delta, nello spalleggiare tra le linee frutta l’assist smarcante per Rivi, il cui destro in piena area non lascia scampo all’estremo ospite.

Pronta risposta Adriese e Gioè semina il panico tra le linee, Rosso riceve il suo suggerimento e testa i riflessi di Plechero con il suo mancino. Altre due occasioni in rapida sequenza per il team di Vecchiato: poco prima della mezz’ora Bonetto tenta la botta dal limite ma trova ancora attento Plechero, sul calcio d’angolo successivo è lo stesso attaccante in maglia granata a lambire il palo di testa. A due minuti dall’intervallo arriva il raddoppio: traversone prelibato di Boron (altro ex Delta) a pescare Rubbo, che svetta in piena area con un gran colpo di testa e batte Brzan per la rete del raddoppio.

L’Adriese dimostra di esserci eccome e con il colpo di testa di Gioè sfiora la rete in apertura. La densità per vie centrali voluta da Vecchiato pare beneficiare parecchio alla manovra degli ospiti, tant’è che a ridosso dell’ora di gioco Luca Maniero si destreggia al limite dell’area e scarica una rasoiata con cui trafigge Plechero. Al colpo sfoderato dall’Adriese, la Luparense ribatte quattro minuti più tardi con Rivi che addomestica un pallone fornitogli da Rubbo, si libera di Montin e scarica in rete una volta giunto in area. Doppietta e quindicesima rete in campionato per l’ex Trento.

Sembrano esserci poche speranze per l’Adriese, che non si dà però per vinta: su calcio d’angolo battuto da Boccalori, Montin svetta di testa in una selva di avversari e riporta i suoi a distanza di un solo gol, suonando prepotentemente la carica. Ospiti che insistono al 79’ con Cicarevic: il trequartista montenegrino libera al tiro Gioè, che spara sul primo palo e costringe agli straordinari Plechero. Finisce con una sconfitta per l’Adriese: ma mercoledì è già tempo di riprendere la marcia in campionato, con i granata che ospiteranno il Cartigliano. Trasferta del Delta Porto Tolle in casa del Campodarsego di mister Cristiano Masitto.